01/01/2013 - 01:00

IMQ spiega l'energia ai più piccoli

Al Festival dell'energia di Firenze, che si terrà dal 23 al 25 settembre, IMQ distribuirà gratuitamente "SOS Pianeta Verde", il minibook realizzato per spiegare l'energia anche ai più giovani.
L'Energia Spiegata-­â€Festival dell'Energia, manifestazione che si propone di divulgare al grande pubblico le tematiche energetiche, spiega l'energia anche ai più piccoli. Nel corso della quarta edizione della manifestazione, che si svolgerà a Firenze dal 23 al 25 settembre, presso l'infopoint saranno infatti messe a disposizione di tutti i visitatori 10.000 copie di "SOS Pianeta Verde", minibook realizzato da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) e rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. "SOS Pianeta Verde" narra le avventure dei due protagonisti, il severo studioso Professor Theodorus Green e il supereroe pasticcione ma pieno di grinta ed entusiasmo Capitan Sostenibile, affrontando temi fondamentali come l'inquinamento delle città, gli sprechi di acqua, elettricità e cibo, il consumismo e la raccolta dei rifiuti, illustrando per ognuno di essi le cause ma anche dimostrando come le soluzioni possibili siano numerose e perseguibili anche nella vita di tutti i giorni. "L'attenzione per i più giovani e la sensibilizzazione a comportamenti di sicurezza domestica e rispetto per l'ambiente, sono da sempre tra gli obiettivi della nostra attività" ha dichiarato Giancarlo Zappa, Direttore Generale di IMQ.

"Siamo certi che la diffusione di SOS Pianeta Verde all'interno di un evento di così alto richiamo quale il Festival dell'Energia, ci permetterà di contribuire ulteriormente al nostro scopo". Commenta Alessandro Beulcke, Presidente di ARIS: "Il minibook nasce dall'esigenza di chiudere il cerchio del Festival, spiegando l'energia non solo agli adulti ma anche ai ragazzi. E lo abbiamo fatto con gli strumenti più congeniali a questo pubblico, presentando problematiche e soluzioni in maniera comprensibile, divertente e precisa. Senza dubbio, la collaborazione con IMQ rappresenta un valore aggiunto rispetto all'offerta complessiva del Festival". L'Energia Spiegata‐Festival dell'Energia è un'iniziativa promossa da Aris in partnership con FederUtility, e con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Alla sua quarta edizione, quest'anno avrà come tema conduttore "L'energia spiegata" e si svolgerà a Firenze dal 23 al 25 settembre.
Tommaso Tautonico
autore