01/01/2013 - 01:00

Imprese: nuovi finanziamenti per riqualificazione ambientale

La regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo di nove milioni di euro destinato alle piccole e medie imprese presenti sul territorio regionale per favorire la rimozione dell'amianto, la coibentazione e l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, più un milione per la sola sostituzione dei tetti di amianto.
 
Il bando, finanziato con risorse provenienti dal POR FESR e regionali, ha tra i propri obiettivi quello di promuovere e sostenere la riqualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale.
"Si tratta di un progetto atteso che ha già suscitato l'interesse di tanti imprenditori. In coerenza con le politiche di corretta gestione del territorio e lo sviluppo delle Aree produttive ecologicamente attrezzate, abbiamo scelto di sostenere la riqualificazione delle imprese innestando nuove scelte energetico-ambientali al fine di migliorare le performance dell'impresa stessa, e contribuire a rilanciare una crescita sostenibile ed intelligente", ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.
 
"Un beneficio per migliorare la qualità dell'ambiente di lavoro e la creazione di opportunità energetiche. Questo bando - ha sottolineato Sabrina Freda, assessore all'Ambiente - è fondamentale proprio perché si inserisce pienamente nelle politiche della sostenibilità. Oltre all'eliminazione dell'amianto, infatti, prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti: un segnale chiaro sull'ubicazione degli impianti che devono essere posizionati sui tetti e non su suolo agricolo per contenere il più possibile il consumo di territorio».
Info e modalità di trasmissione della domanda http://emiliaromagna.si-impresa.it, http://fesr.regione.emilia-romagna.it e www.ermesambiente.it.
Lisa Zillio
autore