01/01/2013 - 01:00

Impianti Solari Expo per il fotovoltaico industriale

Torna l'appuntamento con Impianti Solari Expo, l'unico evento B2B dedicato alle energie rinnovabili per l'industria, in occasione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione organizzata da Senaf, in scena a Fiere di Parma dal 29 al 31 marzo 2012.
L'iniziativa - nata per rispondere alla crescente domanda energetica in Italia e dedicata alle soluzioni tecnologiche e finanziarie per l'installazione di impianti solari - utilizzerà la sinergia con MECSPE, una manifestazione che ospita oltre 26.000 aziende del comparto manifatturiero proprietarie di tetti, per presentare le soluzioni specifiche per gli impianti industriali.
Un'occasione importante per le aziende del comparto di mettere in mostra i propri prodotti all'interno di un contesto altamente qualificato, come conferma Giuseppe Sofia, amministratore delegato di Conergy, azienda di Vicenza specializzata nella produzione, installazione e integrazione di impianti fotovoltaici, che fin dalla prima edizione ha aderito al progetto.
"Impianti Solari Expo è un appuntamento fondamentale sia per la buona collocazione geografica che per il periodo dell'anno in cui si svolge: da un lato, Parma si colloca tra due regioni con il più alto potenziale per il mercato fotovoltaico (Emilia Romagna e Lombardia), dall'altro, è la prima importante manifestazione in calendario - dopo la pausa invernale - dedicata alle tecnologie del solare".

Innovazione e ricerca per Conergy sono fattori su cui investire, anche e soprattutto in un momento non proprio favorevole: "Il nostro mercato è legato più che mai al costo del prodotto; gli operatori devono fare i conti con incentivi sempre più bassi ed addirittura con una prospettiva - nel medio termine - di assenza di incentivo. E' quindi vitale sviluppare soluzioni che garantiscano la massima produzione di energia al minor costo possibile. Questi sono i due fronti dove la nostra azienda è costantemente impegnata: da un lato aumentare l'efficienza dell'impianto cercando, dall'altro, di ridurne i costi d'insieme". Innovazione ma non solo: al centro dei programmi aziendali ci sono anche numerosi momenti di formazione dato che, come spiega Sofia, "Conergy da anni persegue l'obiettivo di innalzare la competenza di tutto lo staff: a tutti è richiesta una certa conoscenza del fotovoltaico che includa i prodotti, il mercato e le dinamiche del settore, ed è con quest'obiettivo che vengono organizzati corsi di formazione periodici. Da 3 anni inoltre abbiamo avviato una Academy interna che, oltre a fornire programmi di formazione per i dipendenti, cura la pubblicazione di collane di quaderni tecnici a supporto di progettisti e installatori".

In virtù di questa tenacia imprenditoriale le prospettive per i bilanci 2011 per Conergy sono rosee: "Il 2011 è iniziato - e si sta confermando - come un anno imprevedibile e atipico. Le recenti decisioni in materia di risparmio energetico hanno privilegiato maggiormente il mercato dell'installazione di impianti medio piccoli su copertura, soprattutto di tipo residenziale. Il settore nel complesso ha ovviamente sofferto delle difficoltà, soprattutto per gli operatori strutturati per la realizzazione di grandi impianti su terreno, anche se - a nostro avviso - dopo l'ufficializzazione del conto energia c'è stata una ripresa significativa del mercato: anche se bisognerà aspettare i prossimi 2 anni per vedere un'effettiva stabilizzazione". Ad affiancare e arricchire la parte espositiva verranno organizzati numerosi momenti di dibattito, workshop e convegni: occasioni di approfondimento indispensabili per la formazione e l'informazione di visitatori e professionisti.
Marilisa Romagno
autore