05/05/2014 - 20:50

Ilva: Corte dei Conti approva piano ambientale. Attesa pubblicazione in Gazzetta

Il piano ambientale dell'Ilva ha ricevuto il via libera da parte della Corte dei Conti. A darne l'annuncio è stato oggi il subcommissario Edo Ronchi. Ora toccherà al Piano industriale del commissario Enrico Bondi che, in base alla legge sulle emergenze ambientali ed industriali, è atteso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Piano ambientale.
Il piano era stato approvato a marzo dal Consiglio dei ministri e, secondo le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, proseguirebbe il percorso di bonifica dell'Ilva avviato dai governi precedenti con l'obiettivo di restituire a Taranto, ai suoi cittadini e ai lavoratori del polo siderurgico, qualità di vita e di ambiente e al contempo di assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali e continuità produttiva in un'ottica di accresciuta competitività. 
 
'Alla fine di questo percorso di 36 mesi confidiamo che l'Ilva diventi una fabbrica salubre, dotata dei migliori dispositivi e delle più moderne tecnologie per la tutela ambientale, e quindi capace di stare sul mercato internazionale della siderurgia con un ruolo rilevante'  ha detto il ministro. 'So che Taranto è uno dei luoghi simbolo del conflitto fra ambiente e lavoro, e per questo è anche il luogo di una scommessa alta che il governo intende sostenere. I tarantini hanno diritto alla salute e hanno diritto al lavoro e allo sviluppo" ha aggiunto il titolare del dicastero dell'Ambiente.
 
'L'approvazione del piano Ambientale dell'Ilva da parte della Corte dei Conti permette di guardare con maggiore fiducia al futuro di Taranto e dei suoi cittadini, del polo siderurgico e dei suoi lavoratori' ha commentato oggi il ministro Galletti sul sito del ministero.
 
'La messa in sicurezza dell'Ilva sotto il profilo ambientale è la base su cui edificare, attraverso il nuovo piano industriale, una realtà nuova e competitiva sul mercato internazionale, che produca puntando sui suoi lavoratori nell'assoluto rispetto della salute e del territorio. E' questa la grande scommessa che il governo è determinato a vincere' ha concluso il rappresentante del governo.
Rosamaria Freda
autore