08/09/2014 - 18:00

Illuminazione sostenibile: aperte le iscrizioni per il premio Auroralia 2014

L'unico premio al mondo volto a promuovere le soluzioni di Illuminazione sostenibile, il Premio Auroralia attira candidature a livello internazionale e offre un'opportunità di visibilità ineguagliata per i progetti di illuminazione urbana e promuovere le migliori iniziative di Illuminazione all'avanguardia.
Giunto alla sesta edizione, il premio sarà assegnato alle tre città che si sono impegnate nell'adottare soluzioni di Illuminazione urbana sostenibile. Una giuria indipendente composta da giornalisti, scelti per la loro esperienza nell'illuminazione, nella pianificazione urbana o nello sviluppo sostenibile, valuteranno i progetti più convincenti. I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà il 6 dicembre a Lione, in occasione del prestigioso festival delle Luci.

Un'iniziativa congiunta del Gruppo Schréder e di LUCI, il premio Auroralia viene assegnato ogni anno alle tre città che hanno portato a termine Progetti di Illuminazione urbana di alta qualità riducendo l'impatto ambientale nella maniera più notevole, esemplare e originale. Attraverso questo premio, l'obiettivo di Schréder e LUCI è quello di mettere in luce i rimarchevoli progetti vincitori, perché possano costituire una fonte di ispirazione per il maggior numero di città possibile. Nelle prime 5 edizioni non meno di 97 città hanno sottoposto una o più candidature. Un notevole tasso di partecipazione che conferma il crescente impegno delle autorità locali per ridurre l'impatto ambientale dell'illuminazione urbana. La qualità delle candidature sottoposte all'attenzione della giuria indipendente formata da esponenti della stampa internazionale mostra che, grazie al recente sviluppo tecnologico, l'attenzione per l'ambiente trova pieno riscontro negli scopi primari dell'illuminazione urbana: contribuire al benessere e alla qualità della vita, delineare l'identità urbana e creare un'atmosfera sicura negli spazi pubblici.

Tra i vincitori delle scorse edizioni ci sono state metropoli come Berlino, Los Angeles e Londra così come città di modeste dimensioni quali Arraiolos in Portogallo, Ghent in Beligo e Ibarra in Ecuador.
In tempi in cui la sfida economica è prioritaria, le città si devono impegnare al massimo per trovare soluzioni di illuminazione efficienti senza trascurare la sicurezza e il comfort.
Le città che si candideranno quest'anno avranno l'opportunità di:
  1. Vincere un premio in denare di 6.000€ da reinvestire per la propria città
  2. Condividere le proprie scelte tecnologiche e sostenibili
  3. Promuovere la propria immagine
  4. Ottenere riconoscimento per il proprio impegno
  5. Avere una valutazione per il proprio progetto da parte di una giuria internazionale
  6. Attirare l'attenzione dei media e grazie alla pubblicazione su svariate testate e riviste specializzate in Illuminazione, pianificazione urbana e sviluppo sostenibile.
Le candidature sono libere e possono essere inviate entro il 17 ottobre 2014. Maggiori informazioni sul premio Auroralia e la scheda di iscrizione possono essere scaricate dal sito www.auroralia.org.
Marilisa Romagno
autore