01/01/2013 - 01:00

Il guinzaglio ecologico per i nostri amici

Sfruttare l'energia del proprio cane che tira al guinzaglio, questa è l'idea di base dell'idea dell'eco-guinzaglio per gli amici a quattro zampe.
Applicando una bobina ed un piccolo trasformatore, l'energia cinetica esercitata da fido diventa un pratico sistema per alimentare diversi led per illuminare la nostra strada. D'altronde la situazione di degrado dell'illuminazione dei parchi urbani italiani è problema noto e l'utilizzo di questo nuovo tipo di guinzaglio potrebbe evitare a molti la seccatura di dover portare una torcia a pile.
In completa carica offre fino a 6 ore di luce bidirezionale (in avanti e verso il basso, dove camminiamo) e la passeggiata quotidiana al parco non è più a rischio cadute. Così il nostro amico può fare con calma le sue concimazioni quotidiane.
I designer industriali progettano in continuazione sistemi per sfruttare tutta l'energia rinnovabile prodotta nella vita di ogni giorno e ripensano oggetti di uso comune per renderli utili in situazioni complementari: un guinzaglio con luce incorporata può esser un valido sistema per rendersi visibili durante la notte su strade poco illuminate o semplicemente per cercare le chiavi di casa nella borsa poco prima di rientrare. Prodoto e commercializzato dalla Fido Fashion Inc, il prodotto (purtroppo) ancora non è disponibile per la vendita online.
Tommaso Tautonico
autore