01/01/2013 - 01:00

Il futuro è green con gli oggetti tecnologici sostenibili

Avete mai pensato di farvi aiutare in casa da piccoli oggetti tecnologici che, oltre a risolvere molte incombenze domestiche, rispettano l'ambiente perché progettati in modo ecocompatibile?
Chi ha premiato questi prototipi lo ha sicuramente fatto. Si tratta di PAD, una famiglia di piccoli animaletti digitali alimentati a energia solare. Ma conosciamoli meglio: Ugo è un piccolo giardiniere elettronico tutto fare in grado di prendersi cura delle piante dosando acqua e luce in modo ottimale, Jeko è un esperto che cambiando colore segnala le variazioni atmosferiche nel corso della giornata, poi ci sono le signorine Mathilda e Kuma che si aggirano per casa rimuovendo gli acari di troppo dal pavimento e dai caloriferi, mentre Ilma e Tito sono la coppia di oggettini incaricati di ionizzare e umidificare l'aria rendendola più salubre e gradevole.
Non è una famiglia di personaggi venuti dal pianeta di chissà quale cartoon d'animazione, ma la collezioni di oggetti che l'anno scorso ha vinto il primo premio del Samsung Young Design Award, il concorso che vuole premiare i progetti sostenibili di giovani architetti e designer. Anche quest'anno il gruppo della giuria è andato in giro per le università italiane alla ricerca di giovani talenti capaci di far coesistere l'idea dell'innovazione e della tecnologia con quella della sostenibilità. Il tema della quarta edizione del concorso, ideato da Samsung Electronics Italia con il Patrocinio dell'Adi (Associazione Design Industriale), è 'Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali'.
La prima fase del concorso, che va da febbraio a giugno, permette agli studenti di accreditarsi sul sito internet del Samsung Young Design Award e di partecipare ai tanti workshop che si terranno nelle diverse università italiane, mentre la seconda fase, che va da luglio a settembre, sarà di perfezionamento dei progetti selezionato e poi, nel mese di novembre, si terrà la tanto attesa premiazione.
In attesa di conoscere i nuovi prodotti digitali green, rifacciamoci gli occhi con quelli che nel corso dell'edizione passata hanno riscosso maggiore successo per la loro innovazione, bellezza e funzionalità. Questi oggetti di design, funzionali alla vita di tutti i giorni, sono particolarmente indicati per diffondere una filosofia di vita sostenibile. Noi di Energrid apprezziamo in modo particolare eventi di questo genere che stimolano la riflessione intorno ai temi della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.
fonte: energrid.it
Tommaso Tautonico
autore