01/01/2013 - 01:00

Il Corso Gis che riscopre l'Abruzzo

La coop. Il Bosso, in occasione del corso Gis, propone due week-end per riscoprire le meraviglie dell'Abruzzo. Si potrà così godere di interessanti e suggestive escursioni nelle domeniche dei fine settimana interessate dal corso.
La Cooperativa "Il Bosso" Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale, in collaborazione con il WWF, l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette WWF (IAAP WWF), Il CEA Gole del Sagittario, La Riserva Naturale Oasi WWF "Gole del Sagittario ed il Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ) organizza un corso base sui Sistemi Informativi Geografici GIS (Geographic Information System), con la formula week-end, dal 22 al 24 gennaio e nel fine settimana successivo, dal 29 al 31 gennaio 2010.
In più, per chi lo vorrà, insieme al corso sarà possibile riscoprire i paesaggi dell'Abruzzo e la sua cucina tipica grazie al pacchetto che la cooperativa ha organizzato in questa occasione, che prevede, cene in ristoranti tipici Abruzzesi e pernotto nella struttura "Natural Lodge" della cooperativa sia il venerdì che il sabato sera. La Domenica mattina dei due week-end, invece, sono previste escursioni nella Riserva Naturale "Gole del Sagittario" e al Centro Visite del Lupo nel parco della Majella.
L'obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l'uso dei Sistemi Informativi Geografici,sia attraverso l'uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di Arcgis sia attraverso un open source di ultima generazione. Questo al fine di conferire a coloro che decideranno di frequentare il corso, gli strumenti per potersi rapportare con i diversi software GIS che sono sul mercato.
Il corso si rivolge a chiunque voglia imparare a utilizzare i GIS anche senza avere alcuna nozione di base di deskop mapping. Durante il corso si apprenderà come installare ed utilizzare i due diversi software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziale di base. Inoltre si apprenderà come muoversi all'interno dell'ambiente di lavoro GIS, come gestire i dati alfanumerici associati alle geometrie e come creare query, sulla base degli attributi o della geometria. Si affronteranno le tematiche relative all'editing dei dati spaziali di tipo vettoriale, alla georeferenziazione dei dati spaziali di tipo raster e alla produzione di mappe.
Per scaricare la locandina con i prezzi e il programma cliccare qui. Maggiori informazioni le trovate sul sito della Cooperativa Il Bosso.

 
Tommaso Tautonico
autore