01/01/2013 - 01:00

Il vetro?agli italiani piace, lo dice la Vezzali

Agli italiani il vetro piace: l’88% vuole vederne di più sugli scaffali dei negozi e il 48% spenderebbe di più pur di avere un prodotto confezionato in vetro perché lo ritiene più sicuro per la salute e l’ambiente. Valentina Vezzali testimonial della la campagna europea di sensibilizzazione all'uso del vetro.
Da una ricerca realizzata dalla società TNS su circa 10.000 intervistati in 19 Paesi e presentata da Friends of Glass, Forum dei consumatori europei e da Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro, è emerso che l'88% degli italiani vuole più vetro sugli scaffali dei negozi e uno su due sarebbe disposto a spendere di più pur di avere un prodotto confezionato in vetro. Per sensibilizzare all'uso del vetro parte la campagna “Nothing - Niente da nascondere” diffusa in 12 paesi (Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svizzera) che ha come testimonial la campionessa olimpica di fioretto Valentina Vezzali.

La numero uno del fioretto italiano partecipa come mamma particolarmente attenta e sensibile alla salute di suo figlio e afferma che cerca di selezionare accuratamente per lui i prodotti confezionati in vetro. La campionessa aggiunge: «Ho cominciato a fare sport a sei anni. La salute e l’ambiente vanno rispettati. E poi, poter riciclare è una cosa bellissima». La campagna “Nothing - Niente da nascondere” vuole promuovere gli effetti benefici del vetro sulla salute, e si avvale anche di un sito internet dove i consumatori potranno avere maggiori informazioni sul vetro e potranno sapere molte curiosità circa gli imballaggi.

I numeri del vetro sono:
-l'industria del vetro europeo impiega 40.000 persone in
-140 impianti e produce piu' di
-21 milioni di tonnellate di contenitori.
-In Italia nel 2009 la produzione di contenitori e' stata di circa 3,5 milioni di tonnellate.

Dall'indagine eseguita emerge che il 79,3% degli italiani preferisce il vetro come imballaggio e l’86% è disposto a convincere i produttori affinché lo utilizzino. Ma produttori e distributori sono ancora molto lontani da questo; i consumatori invece sono particolarmente sensibili alla tematica ecologica, il 72,3% di loro vuole che le confezioni siano facilmente riciclabili. I cittadini infatti riciclano in Italia il 66% del vetro assieme all'industria. Antonio Lui, presidente della sezione Produttori Vetro Cavo di Assovetro ha spiegato: "Dall'indagine emerge un atteggiamento favorevole dei consumatori, ma non si registra un'analoga disponibilita' da parte di produttori e distributori".


Marilisa Romagno
autore