01/01/2013 - 01:00

Il Sugheritivo: l'aperitivo a sostegno del sughero

Un tappo di sughero per ricevere in cambio un calice di vino rigorosamente chiuso con il sughero! È il "Sugheritivo", l'innovativo aperitivo giunto a Milano per stimolare una riflessione sul "migliore amico" del vino.

Il "Sugheritivo" è l'evento itinerante che fa tappa in alcuni dei locali più cool d'Italia, per valorizzare l'unicità del vino italiano, apprezzare le qualità del sughero e condividere il rito di stappare una bottiglia di ottimo vino. 

Un nuovo modo di vivere l'aperitivo messo a punto nell'ambito della campagna internazionale di promozione del sughero, sostenuta in Italia da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
 
La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. 
L'industria del vino è il maggior "cliente" dell'industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione.
Solo in Italia vengono realizzati circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero.
 
La campagna prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore ed è supportata da partner prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
L'appuntamento, quindi, è per giovedì 24 marzo 2011, dalle ore 19.00 alle ore 21.30 presso: El Beverin - Via Brera, 29; Noy - Via Soresina, 4; Caffè Savona - Via Montevideo, 4 (ang. Via Savona); That's Wine - Piazza Velasca.
 
I primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero in questi famosi locali milanesi, riceveranno un calice di vino in omaggio
Prossime tappe: 8 aprile - Mantova - presso il Clos Wine Bar; 30 aprile - La Spezia - Le Grazie di Portovenere - presso il Goto al Volo 
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/IoStoColSughero
 
Lisa Zillio
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.