29/04/2011 - 00:42

Il sugheritivo arriva a La Spezia

Il "Sugheritivo", l'aperitivo più cool dell'anno, sbarca a La Spezia. Appuntamento sabato 30 aprile 2011 alle ore 21.00 presso il Goto al Volo, via Libertà 91 (Le Grazie di Portovenere). Ai primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero un calice di vino in omaggio.
 
Il "Sugheritivo" è l'aperitivo itinerante che fa tappa in alcuni dei locali più pretigiosi d'Italia per promuovere la salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo e del sughero, un prodotto al 100% naturale, da sempre il migliore amico del buon vino.
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi lo scorso giungo, la campagna per la promozione del sughero è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
 
La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. 
L'Italia produce 170mila quintali di sughero all'anno. 
Di questi il 70% è destinato alla produzione di tappi di sughero per l'industria del vino.
La campagna prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore ed è supportata da partner prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
Lisa Zillio
autore