13/06/2013 - 20:00

Il solare termico di Beretta sull'Himalaya

Beretta consolida la partnership con Il Comitato Ev-K2-CNR, gestore della stazione meteorologica "Himalaya" in Nepal, rinnovando il contratto per l'installazione e il mantenimento di un impianto di solare termico a 5050 metri sul livello del mare ai piedi dell' Everest.
Il contratto che lega il marchio lecchese specialista nei sistemi di riscaldamento con il Comitato è ormai di lunga durata, da 18 anni, infatti, Beretta fornisce, installa e sovrintende alle esigenze energetiche di questa stazione conosciuta come la "piramide all'Everest" e situata all'interno del Sagarmatha National Park, a Lobuche. Il Sagarmatha National Park è uno dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco ed è stato istituito per la tutela e la preservazione di rare specie animali e vegetali all'interno di un ambiente tanto affascinante quanto delicato. Ecco perché il Comitato si è rivolto a Beretta (riconosciuto come leader dell'eccellenza tecnologica nel proprio settore) per poter incrementare il comfort della stazione di ricerca minimizzandone l'impatto ambientale. Nel mese di novembre 2012, un team di tecnici Beretta ha raggiunto la "piramide" per installare un impianto di solare termico dotato di 8 collettori per un totale di 14 mq. All'interno della struttura è stato installato un impianto, progettato interamente nella sede Beretta di Lecco, che permette di immagazzinare 700 lt di acqua sanitaria a 55 °C e di riscaldare due ambienti a circa 20°C. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa, soprattutto considerando le difficoltà incontrate nei lavori date dal freddo e dalla poca ossigenazione, ora il fabbisogno di calore dei locali è soddisfatto in toto dallo sfruttamento dell'energia solare.

Il nuovo impianto solare Beretta fornisce grande comfort a zero emissioni e, considerando l'elevatissimo costo delle bombole di gas che vengono normalmente trasportate a spalla per 50 km, anche un grande risparmio in termini economici. In abbinamento all'impianto solare è stata installata anche Exclusive Green 35 CSI Beretta, una caldaia a condensazione di normale produzione che è stata sottoposta ai controlli e le tarature necessarie ad adeguare la miscela aria-gas alla scarsa presenza, a quelle altitudini, di ossigeno nell'aria. Exclusive Green, senza necessità di modifiche strutturali, non ha riscontrato alcun problema ed ha cominciato a fornire calore ai fancoil della piramide adattandosi perfettamente alla situazione installativa. Un risultato ancora più importante poiché il gas a disposizione ha una composizione molto particolare e di non grande qualità.

Per gestire tutto il sistema è stato creato un software interamente sviluppato nei laboratori Beretta che permette di controllare in remoto la caldaia e l'impianto solare direttamente dagli uffici di Lecco, garantendo un monitoraggio costante e la possibilità di registrare il funzionamento in real-time dell'impianto. In loco, invece, lo staff della Piramide è stato formato dai tecnici Beretta riguardo l'installazione, l'uso e la manutenzione dell'impianto perché possano essere autonomi nella gestione, capendone le procedure e i comportamenti corretti atti a massimizzarne l'efficacia. Sostenibilità e tecnologia Made in Italy sono due concetti fondamentali condivisi sia dal Comitato Ev-K2-CNR che da Beretta. L'attenzione per le tematiche legate alla sostenibilità ha spinto il Comitato Ev-K2-CNR a implementare anno dopo anno per ben 17 anni la collaborazione con l'azienda lecchese. Il primo passo è stato testare le caldaie Beretta per riscaldamento e fornitura di acqua calda sanitaria in condizioni estreme. Successivamente si è passati all'allestimento di un impianto solare per il lodge della Piramide sempre per la fornitura di acqua calda sanitaria e riscaldamento fino all' utilizzo dell'energia solare prodotta dai pannelli per riscaldamento in tempo reale.
Tommaso Tautonico
autore