01/01/2013 - 01:00

Il punto sulla gassificazione

Il recente seminario del TIS ha chiarito alcuni punti fondamentali sugli impianti per la gassificazione della biomassa legnosa, fornendo anche un aggiornamento sullo stato dell'arte di questa tecnologia.
Nel corso del seminario, organizzato dall'Area Energia & Ambiente e dal Cluster Legno e Tecnica del TIS innovation park, è emerso che i gassificatori a legna sono una realtà in rapido sviluppo anche in Italia grazie ai numerosi incentivi a livello nazionale.

A questo proposito, l'area più avanzata a livello nazionale nel campo della valorizzazione energetica delle risorse locali è l'Alto Adige, con ben 14 tra impianti realizzati e in progettazione.
Nonostante però questo crescente interesse l'utilizzo dei gassificatori rimane ancora legato ad alcune problematicità come, per esempio, le caratteristiche del legno, la purezza del gas che ne deriva, le dimensioni dell'impianto.
Tali aspetti ne limitano ancora l'affidabilità, specialmente nelle soluzioni di piccola taglia.
E questo è il motivo principale per cui dei 6 impianti già realizzati in Alto Adige, nessuno è oggi in esercizio continuo.
Lisa Zillio
autore