01/01/2013 - 01:00

Il progetto Zero Impact® Web: l'esempio di Aba Impianti

L'azienda leader nel settore delle energie rinnovabili dimostra un approccio sostenibile anche attraverso il proprio sito Internet: le emissioni di CO2 derivanti dalle visite sulle pagine web della società saranno compensate dalle creazione di foreste in Costa Rica.
Aba Impianti, azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, annuncia di aver aderito a Zero Impact® Web, il progetto promosso da Lifegate per ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dall'utilizzo di Internet. Grazie a tale adesione, il sito web www.abaimpianti.it contribuirà alla creazione e tutela di 537 mq di foresta in crescita in Costa Rica per compensare le emissioni di anidride carbonica generate in un anno dal traffico giornaliero sul sito della società e stimate in 360 kg di CO2. Nonostante abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di anidride carbonica, infatti anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale. È per questo che Aba Impianti, consapevole dell'effetto che ogni nostro gesto può avere sull'ambiente circostante, ha scelto di aderire al progetto realizzato da Lifegate al fine di contrastare il più possibile il riscaldamento globale dando la possibilità a chi naviga tra le pagine web della società di farlo in maniera sostenibile.
L'iniziativa del resto si sposa a pieno con la mission dell'azienda, che opera nel campo della tutela ambientale. Dal 2005 infatti Aba Impianti ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale ed efficienza energetica e si sta attualmente concentrando - assieme al partner GCI Group - su eco-progetti di mobilità sostenibile, in particolare tramite la realizzazione di pensiline fotovoltaiche in grado di ricaricare auto e bici.

"Il nostro motto è:'insieme per un futuro ad impatto zero', per cui non potevamo fare a meno di seguire tale filosofia anche per il nostro sito internet - spiega Claudia Truzzi, responsabile marketing di Aba Impianti commentando l'adesione a Zero Impact® web - Si tratta di un piccolo gesto, ma che è concreto e che può aiutare a diffondere maggiore consapevolezza su un uso razionale dell'energia. Auspichiamo che altre aziende e organizzazioni scelgano presto di condividere questa iniziativa". Zero Impact® Web è parte del più ampio programma Impatto Zero® di LifeGate, il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto con una serie di iniziative volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a compensare l'impatto ambientale di qualsiasi attività. Il progetto si avvale di università e partner specializzati nel Life Cycle Assessment per il calcolo dell'impatto ambientale e collabora con istituzioni, enti pubblici, parchi e riserve per la creazione e tutela delle foreste in crescita. Un ente certificatore terzo riconosciuto dall'Unione Europea - Bios - certifica l'intera filiera del progetto.
Tommaso Tautonico
autore