01/01/2013 - 01:00

Il progetto "Green Power for horse riding"

Presentato a Piazza di Siena il progetto "Green Power for horse riding" in collaborazione con FISE. Il progetto prevede la realizzazione di maneggi coperti con moduli fotovoltaici.
Pramac S.p.A., società attiva nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di gruppi elettrogeni e recentemente della nuova linea di microturbine eoliche denominata "RevolutionAir", operante inoltre tramite le controllate Pramac Swiss S.A. e Lifter S.r.l., nella produzione e commercializzazione di moduli fotovoltaici di ultima generazione e di macchinari per la movimentazione logistica interna, ha siglato un accordo, attraverso la controllata Pramac Engineering Service S.r.l., con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) per lo sviluppo del Green Power for horse riding, un progetto assolutamente innovativo per il mondo dell'equitazione.

Il Green Power for horse riding - che sarà presentato dalla FISE e dal Gruppo Pramac, in qualità di sponsor ufficiale, in occasione del 79° Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena - consiste nell'ideazione di progetti chiavi in mano per la realizzazione di maneggi coperti con moduli fotovoltaici, caratterizzati da un design ed una tecnologia che ne facilita l'integrazione architettonica. L'installazione dei pannelli fotovoltaici consente di godere degli incentivi per l'energia prodotta, in modo da rendere l'investimento del maneggio sostenibile finanziariamente. Il progetto potrà essere allargato anche ad altre strutture all'interno di un centro ippico, quali scuderie o club house.

Con il progetto Green Power for horse riding, l'esperienza maturata finora dal Gruppo Pramac nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico sia come produttore che come installatore, e la passione che da sempre lo lega al mondo dello sport, si ampliano ancora di più mettendo in atto sinergie tra sport e natura in un'ottica di sviluppo ecosostenibile, non solo eticamente coerente, ma sostenibile anche economicamente. I progetti potranno usufruire del finanziamento, anche integrale, da parte di un istituto di credito deputato.
Tommaso Tautonico
autore