01/01/2013 - 01:00

Il primo ristorante galleggiante...su bottiglie

Un ristorante molto particolare quello costruito a Vancouver, in Canada. E' galleggiante su circa 1.700 bottiglie di plastica. Un’idea nata dalla considerazione degli effetti devastanti provocati dalla plastica sugli ecosistemi marini. I materiali utilizzati sono rinnovabili, riciclati o rigenerati.
Il motivo della realizzazione di un ristorante galleggiante su bottiglie di plastica è semplice! Deriva dalla consapevolezza della riduzione, su scala globale, delle risorse e dell’impatto ambientale dell’inquinamento da plastica sull’ambiente e in particolare su mari e oceani. Per questo i fondatori del locale stanno anche avviando una campagna per la raccolta di fondi per ottenere un finanziamento pubblico e sostenere tutta la catena “sostenibile” di approvvigionamento del pesce. E' stato realizzato in Canada, a Vancouver, il primo ristorante galleggiante su un pavimento fatto da 1675 bottiglie di plastica da due litri.

L’idea di realizzare il C Restaurant probabilmente è venuta ai suoi organizzatori guardano le isole di plastica che fluttuano sulle acque degli oceani e che stanno mettendo in serio pericolo l’intero equilibrio dell’ecosistema marino. Il ristorante canadese, grazie alle sue atmosfere ricercate ed eleganti ha già destato l’interesse di molti clienti e di semplici curiosi, realizzando un buon compromesso tra servizio ricercato e un rigido rispetto di tutte le norme di sicurezza. Per realizzarlo, oltre a bottiglie di plastica, sono stati utilizzati tutti i materiali sostenibili, nella sala da pranzo galleggiante infatti, i materiali sono rinnovabili, riciclati o rigenerati.
Immaginiamo quanto potrebbe essere calzante quest'idea realizzata nel nostro tanto a rischio Mediterraneo, in cui la biodiversità è in serio pericolo minacciata proprio dall'inquinamento.
Marilisa Romagno
autore