09/10/2013 - 19:30

Il primo palo per illuminazione ad energia solare

Kaal Masten ha presentato oggi lo Spirit: il primo palo per illuminazione ad energia solare che non necessita di collegamento alla rete elettrica, disponibile in una gamma completa (fino a 18 metri di altezza). Kaal Masten ha dunque realizzato una preziosa gamma di pali per illuminazione stand-alone in grado di fornire illuminazione di qualità in ogni luogo del mondo.
Lo Spirit è un palo per illuminazione a struttura modulare che funziona interamente ad energia solare e tecnologia LED. Non essendo necessario alcun cablaggio, i pali Spirit possono essere installati facilmente in luoghi dove l'allaccio alla rete elettrica non è possibile, quali autostrade, strade di campagna, parcheggi e strade di montagna. L'altezza del palo ed il numero di moduli solari sono personalizzabili, fino ad un massimo di 18 metri.
Soluzione sostenibile
Lo Spirit è la soluzione per l'illuminazione pubblica più sostenibile. Il consumo elettrico è infatti ridotto a zero ed i pali e le batterie sono completamente ricaricabili. Inoltre, i pali sono adatti a tutti i portalampada LED e la produzione di Kaal Masten è CO2 neutra.
Futuro
Jos van den Hurk, direttore di Kaal Masten, considera il lancio dello Spirit come un'importante pietra miliare non solo per la sua azienda, ma per l'intero settore: "È il futuro dell'illuminazione pubblica. Innanzitutto per il carattere "autonomo" del palo: la pubblica amministrazione ed altri gestori di spazi pubblici non dipenderanno più dalla rete per realizzare una corretta illuminazione - garantendo così la sicurezza. Un ruolo non meno importante è rivestito dalla sostenibilità: l'impronta di CO2 dell'illuminazione pubblica ne risulta fortemente ridotta". Lo Spirit è stato presentato oggi nel corso della Giornata degli Spazi Pubblici in occasione della Expo Houten (Paesi Bassi). Il primo palo Spirit sarà installato a breve presso l'università TU di Eindhoven (Eindhoven University of Technology). Lo sviluppo dello Spirit è durato oltre 3 anni.
Marilisa Romagno
autore