01/01/2013 - 01:00

Il primo hotel con la certificazione Clima Hotel

Theiner’s Garten BIO Vitalhotel, dove l’ecologia è un “vizio” di famiglia, è un resort situato a Gargazzone (BZ)ed è il primo albergo europeo ad aver ottenuto la certificazione ClimaHotel. Si tratta di un sigillo di qualità che usa come criteri tre pilastri della sostenibilità: natura, vita e trasparenza.
Siamo a Gargazzone, vicino alla splendida Merano, e per la famiglia Theiner il biologico non è una moda, ma uno stile di vita. E non a caso questo è il primo hotel europeo ad aver ottenuto la certificazione “ClimaHotel”. Si tratta di un sigillo di qualità che usa come i criteri tre pilastri della sostenibilità che corrispondono ai concetti “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia). Realizzato in base alle direttive ecologiche più coerenti, costruito su un terreno coltivato da 25 anni esclusivamente secondo i dettami dell’agricoltura biologica, il theiner’s garten BIO Vitalhotel****s è la concretizzazione di un sogno coltivato a lungo. Un ospite spende solo 1/10 di CO2 in confronto di un’ hotel della stessa categoria e grandezza.

La prima cosa che si percepisce, entrando al Theiner’s Garten, è il profumo del legno. Non a caso i nomi di tutte le aree del resort sono ispirate al tema del “giardino”. Tutte le 53 camere che lo compongono sono realizzate in legno massiccio, senza utilizzare chiodi o colla ma applicando l’innovativo sistema Soligno, brevettato dall’omonima azienda di Prato allo Stelvio. I letti sono privi di elementi in metallo e dotati di materassi naturali e lenzuola in cotone biologicamente controllato. Le pareti sono in legno di cembro, che non solo secondo antiche credenze popolari ma ormai anche la scienza lo afferma che favorisce il riposo notturno e il risparmio di battiti cardiaci.

La parete in argilla nelle stanze ha la funzione di regolare. Per garantire l’assenza di elettrosmog tutte le connessioni telefoniche e internet sono schermate. Inoltre le camere non sono dotate di minibar né di tv, quest’ultimo è disponibile su richiesta. E l’attenzione al biologico è qualcosa che si respira ad ogni passo, che si rispecchia in ogni ambiente e attività dell’albergo. In cucina si utilizzano soltanto prodotti provenienti da coltivazione biologica, alcuni direttamente dal maso confinante, rispettando le disponibilità stagionali. I pilastri sono alimentazione, attività fisica, piante officinali, acqua e stile di vita equilibrato, da seguire secondo “il piacere del biologico”.

Il centro wellness del theiner’s garten si chiama “giardino del benessere”. Mille metri quadrati di piacere, che offrono piscina coperta con ampia vasca esterna riscaldata tutto l’anno, sauna finlandese, bagno turco, sauna biologica alle erbe, vasca per immersioni in acqua fredda e un percorso Kneipp con accesso diretto al giardino. Qui si utilizza la linea cosmetica naturale del Dr. Hauschka, e una linea di produzione propria a base di mela e pesca del proprio frutteto biologico. Il theiner’s garten si apre su un parco mediterraneo, su un orto di erbe aromatiche e spezie, sul frutteto biologico, e si corona di un giardino panoramico sul tetto.
Per info: Tel. 0473.490880; info@theinersgarten.it o visita il sito web www.theinersgarten.it
Marilisa Romagno
autore