18/10/2013 - 12:00

Il primo corso di management dell'ASTA, Alta Scuola di Turismo Ambientale

Legambiente insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, alla Regione Liguria e a Vivilitalia (società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale) sta organizzando il primo corso di management dell'ASTA - Alta Scuola di Turismo Ambientale che si terrà dal 16 al 23 Novembre a Vernazza (SP).
L'Alta Scuola sul Turismo Ambientale (ASTA) è la prima scuola in Italia rivolta a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale e si trovino in posizioni decisionali e di responsabilità. Il corso è rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche ed enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio e a quanti operano già in posizioni decisionali. ASTA è un nuovo progetto realizzato con il patrocinio di Federeparchi e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e in collaborazione con LegaCoop e il Master in Turimo e Territorio dell'Università Luiss Guido Carli di Roma e il contributo di Albasole Greenpark. Il corso ha una formula intensiva e residenziale, incentrata sul metodo learning by doing e collaborative learning. Il 50% di attività saranno svolte in aula, mentre il restante 50% sarà basato su uscite sul territorio, laboratori, esperienze pratiche che diventeranno oggetto di rielaborazione teorica.

I docenti e gli esperti che interverranno durante la settimana di corso sono tra i massimi esperti nazionali sui temi del turismo ambientale, della governance, della tutela dei territori, della comunicazione e delle materie legate allo sviluppo sostenibile.
Sono responsabili delle diverse aree formative:
Flavia Coccia - Direttore operativo Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - Unioncamere
Stefano Landi - Economista e docente Università Luiss Guido Carli - Roma

Tutor del percorso
Paolo Grigolli - Direttore Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management

Durante la settimana sono previste le testimonianze di:
Maurizio Davolio - Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile
Gianfranco Ciola - Direttore Parco delle Dune Costiere (Ostuni)
Angelo Gentili - Responsabile Legambiente Turismo
Giampiero Sammuri - Presidente Federparchi
Sebastiano Venneri - Presidente Vivilitalia
Luca Natale - Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Parco delle Cinque Terre
Vittorio Alessandro - Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
I sindaci dei comuni delle Cinque Terre e altri esperti e professionisti.

Durante il percorso formativo i partecipanti entreranno in contatto le migliori esperienze nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza italiani, raccontate dalla viva voce dei protagonisti. Tutte le informazioni sul corso, il programma, le modalità e i costi di iscrizione sono sul sito www.vivilitalia.it.
Tommaso Tautonico
autore