01/01/2013 - 01:00

Il più grande sistema al mondo di scambio delle emissioni

Il gorverno australiano e la Comissione Europea hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda un sistema integrato dello scambio delle emissioni di CO2 delle 2 regioni. Questo significa che a partire dal primo luglio 2015, i prezzi del carbonio saranno effettivamente gli stessi sia in Europa che in Australia.
Secondo l'accordo le aziende australiane saranno in grado di acquistare circa il 50% dei permessi di carbonio dall'Europa, mentre le entità europee potranno acquistare crediti dall'Australia a partire dal 2018. Questo collegamento sarà la prima grande espansione del sistema delle ETS al di fuori delle frontiere dell'Europa. Per rendere possibile il collegamento il governo australiano ha deciso di addeguarsi al prezzo minimo di 15 dollari australiani per ogni tonnellata di CO2, visto che questo era visto come motivo di preoccupazione dalle imprese in quanto il prezzo era molto più alto rispetto agli attuali prezzi internazionali.

Con una popolazione di 22 milioni, l'Australia è il più grande esportatore mondiale di carbone e di ferro, essendo responsabile dell' 1,5% delle emissioni globali di gas a effetto serra mentre la Gran Bretagna che ha quasi 3 volte la popolazione dell' Australia è responsabile di appena 1,7%.
Fonte: EnergyMarketPrice
Vesna Tomasevic
autore