17/01/2013 - 17:30

Il Parco della Majella arriva sugli smartphone

Un nuovo strumento affianca da oggi quelli più tradizionali nella promozione delle eccellenze del Parco Nazionale della Majella; è infatti disponibile sull'iTunes Store la nuova APP del Parco Nazionale della Majella.
L'App offre la possibilità di esplorare virtualmente il territorio del Parco suggerendo le mete e gli itinerari da non perdere, raccontando la sua natura, la sua fauna di pregio, i suoi borghi. Naturalmente l'App contiene anche tante informazioni utili per coloro che vogliono organizzare un soggiorno nel Parco: Centri di visita, Musei e aree faunistiche, ma anche la cartografia del Parco e il meteo, mentre un'apposita sezione è dedicata all'ospitalità nel Parco con la segnalazione delle strutture ricettive e dei ristoranti aderenti alle reti PanParks e Cuciniamo la Diversità. Tra i contenuti più interessanti c'è il sistema di chiamata per le emergenze in montagna che si attiva scuotendo il dispositivo; si attiva così una schermata contenente le coordinate GSP del punto in cui ci si trova e il tasto di chiamata diretta di soccorso.

L'App si scarica gratuitamente in italiano e inglese ed è disponibile nella versione per iPhone e a breve anche per Android. "La scelta di orientare al mobile la scoperta del Parco risponde alla precisa esigenza, sempre più attuale, di facilitare la visita del Parco grazie ai dispositivi mobili sempre più diffusi anche tra gli escursionisti e gli amanti della natura" afferma il Presidente del Parco Franco Iezzi. "Questa applicazione" prosegue il Presidente "anticipa di qualche mese l'uscita di altre due nuove App che conterranno una guida agli eremi della Majella e l'intera rete sentieristica geo-referenziata del Parco; anche quest'ultime saranno gratuite e disponibili in due lingue. E' da segnalare che nel "corredo" degli applicativi prodotti dal Parco Nazionale della Majella è già presente una guida Interattiva gratuita per il riconoscimento di alberi e arbusti.
Tommaso Tautonico
autore