26/01/2013 - 13:17

Il micro-cogeneratore GreenWatt risolve i problemi energetici

Il micro-cogeneratore GreenWatt GW6.16 produce 6Kw elettrici e 16 Kw termici di acqua calda a 70° per ogni ora di lavoro, garantendo la soluzione di moltissimi problemi energetici.
Modus Green Energy srl è una società italiana fondata nel 2005 da un gruppo di professionisti Energy Managers qualificati, operanti nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. L'azienda è distributore ufficiale dei micro-cogeneratori GreenWatt assistendo il cliente dalla progettazione, fino alla messa in servizio e manutenzione. Il micro-cogeneratore GW 6.16, in abbinamento ad un generatore di calore, che copra il picco di carico termico, è la soluzione ideale per grandi abitazioni, impianti condominiali, hotel di piccole e medie dimensioni, case per anziani, piscine, centri benessere e per tutte le altre situazioni in cui sia necessario fornire calore ed elettricità.
•E' una soluzione che può essere utilizzata sia in nuovi impianti che in riqualificazioni.
•Soddisfa le prescrizioni dei gestori elettrici per il collegamento alla rete.
•Funziona a gas naturale.
•Manutenzione ridotta, bassi costi di funzionamento e gestione.
•Garanzia di durata del motore.
•Unità completamente assemblate e testate in fabbrica, per un'installazione semplice e veloce.
•Tecnologia collaudata.
•Sistemi affidabili di supervisione remota.
•Incentivi locali e statali (certificati bianchi; gas defiscalizzato; detrazioni fiscali 55%)
•Ampia offerta di servizi di manutenzione

I vantaggi della micro-cogenerazione
La produzione combinata di energia elettrica e calore, consente un risparmio di combustibile superiore al 30% rispetto alla produzione separata di energia termica e di energia elettrica prodotte con sistemi tradizionali.
Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, la produzione combinata comporta:
•un risparmio economico conseguente al minor consumo di combustibile;
•una riduzione dell'impatto ambientale, conseguente sia al minor consumo di combustibile, quindi ad una riduzione delle emissioni, sia al minor rilascio di calore residuo nell'ambiente (minor inquinamento atmosferico e minor inquinamento termico);
•minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale, conseguenti alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza.

La cogenerazione è allo stato attuale una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell'energia; essa permette di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore sfruttando in maniera ottimale l'energia primaria contenuta nel combustibile. In virtù di questa peculiarità, il Parlamento Europeo ha riconosciuto l'importanza della cogenerazione ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e ha incluso tra le proprie priorità la definizione di normative volte a favorire la diffusione progressiva di un'efficace produzione combinata di energia elettrica e calore.
GreenWatt ha progettato e realizzato i microcogeneratori del presente, con uno sguardo al futuro... La possibilità di conversione da gas metano, GPL e biogas. I microcogeneratori GeenWatt sono costituiti da un motore endotermico a gas che aziona un generatore per la produzione di energia elettrica. Il calore che viene prodotto viene sottratto all'acqua di raffreddamento e al gas di scarico tramite appositi scambiatori di calore e viene quindi utilizzato per il riscaldamento. Grazie al motore endotermico appositamente realizzato si possono tagliare i costi di gestione. Infatti l'unità meccanica, oltre ad una comprovata affidabilità (oltre 30.000 h di funzionamento testate), ha bisogno di manutenzione ordinaria solo ogni 6.000 h. La garanzia di 30.000 h di funzionamento del motore, è indice di affidabilità e semplicità di esercizio.

Modalità di funzionamento
I Microcogeneratori GreenWatt prevedono che il sistema lavori producendo sempre il massimo sia della potenza termica che di quella elettrica. Questa soluzione consente di sfruttare al meglio la produzione combinata e di non disperdere energia, sposando al meglio la scelta del risparmio energetico. L'acqua calda viene accumulata in uno o più serbatoi forniti di termostato che regolerà accensioni e spegnimenti del microcogeneratore produrre energia solo quando serve senza disperdere. L'elettricità prodotta e non utilizzata può essere regolarmente ceduta alla rete elettrica usufruendo del ritiro dedicato o dello scambio sul posto.


Marilisa Romagno
autore