01/01/2013 - 01:00

Il Master che forma i professionisti della sostenibilità edilizia

Confindustria Belluno Dolomiti e Iuav formano i professionisti dell'edilizia sostenibile. Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master di II livello sui Processi Costruttivi Sostenibili
L'attenzione verso il paesaggio e le sue risorse, ambientali ed energetiche in primis, è ormai un fattore di cui non si può fare a meno soprattutto in riferimento ad interventi di tipo costruttivo, che devono armonizzarsi con il territorio su cui incidono e migliorare la qualità della vita delle persone che vi abitano. Perché questo avvenga in maniera continuativa e professionale non ci si può affidare alla casualità dell'offerta o all'autonoma capacità di aggiornamento degli addetti. E' invece necessario formare competenze qualificate di alto livello, in grado di gestire e coordinare le varie fasi del processo costruttivo, tenendo conto anche della rivoluzione digitale in atto. Il Master Processi Costruttivi Sostenibili risponde perfettamente a queste esigenze. E' un Master universitario annuale di secondo livello, alla sua seconda edizione. Intorno al know-how sviluppato da professionisti di diverse discipline afferenti alla Progettazione Parametrica Ambientale, il Master è promosso dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno e il supporto del Consorzio BIM Piave con l'intento di accorciare le distanze tra centri formativi istituzionali e mondo della progettazione, del cantiere e della produzione edilizia, impegnati sul fronte comune dei processi sostenibili.
Gli studenti, laureati in Architettura, Ingegneria e Design, possono acquisire competenze specifiche per la gestione delle simulazioni e delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche e costruttive, fino all'analisi economica. Al contempo, il coinvolgimento attivo nell'iter formativo di imprese di costruzione, aziende e studi professionali, fa si che l'esperienza formativa realizzi un ponte diretto tra ricerca e produzione, avviando un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro. Software parametrici BIM, di simulazione e di verifica del progetto interagiscono tra loro durante l'iter didattico diventando valido supporto in tutte le fasi del processo progettuale. La procedura LEED (GBC Council), per la sua natura di sequenza ordinata di buone pratiche con le rispettive valutazioni, viene assunta come ulteriore elemento organizzatore della didattica. Gli studenti sperimentano concretamente le nozioni apprese in aula attraverso lo sviluppo di un proprio progetto, dal concept al costruttivo.

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell'architettura.
Questi tre ambiti, su cui poggia il percorso didattico, danno la possibilità allo studente di intraprendere tre differenti percorsi professionali:
Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall'ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.
Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d'opera.
•Esperto di sistemi progettuali esecutivi e filiere produttive nelle aziende che producono materiali e componenti innovativi.

L'inizio del Master è previsto per il 5 novembre 2012. La scadenza per le iscrizioni è il 17 settembre 2012. Ha una durata di nove mesi. le lezioni si svolgono nella prima parte della settimana, mentre i restanti giorni sono a disposizione le aule e il supporto di un tutor per lo studio individuale (nel complesso sono 1.100 ore);. Al termine di tale periodo seguiranno il tirocinio (400 ore) e infine lo sviluppo e la discussione della tesi.
Altra novità della seconda edizione del Master è data dalla possibilità di accedere ai voucher formativi della Regione Veneto (www.altaformazioneinrete.it) e in alternativa al contributo di 2.000 euro messo a disposizione da Confindustria Belluno Dolomiti per ogni studente che non avrà accesso ad altre forme di riduzione della quota di iscrizione (prevista in 5.000 euro totali).

La sede è il Campus per l'Alta Formazione di Feltre. L'ubicazione del Master in un contesto ambientale straordinario e nel quadrante produttivo della Regione Veneto ne fanno un elemento sinergico fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il Nordest è attualmente attraversato da reti che legano tra loro alcune tra le maggiori realtà imprenditoriali del settore edilizio, esempi eccellenti di architetture all'avanguardia dal punto di vista della sostenibilità e dell'efficienza energetica, Enti e Fondazioni che hanno lo scopo di promuovere l'innovazione nel settore delle costruzioni. Per maggiori informazioni è consultabile il sito del master www.masterpcs.it dove è possibile scaricare le brochure con il programma didattico, i curricula completi dei docenti e le convenzioni per gli studenti. E' on line anche il nuovo blog www.masterpcs-blog.it.



Allegati:
Marilisa Romagno
autore