01/01/2013 - 01:00

Il Louvre si illumina a Led

Il Museo ha deciso di avere un occhio di riguardo per l’ambiente. Il famosissimo museo parigino per favorire il risparmio energetico ha pensato bene di illuminare le meravigliose opere d'arte utilizzando una illuminazione a Led. Toshiba Group si occuperà di fornire le apparecchiature per le lampadine.
Per favorire il risparmio energetico, infatti, il museo parigino ha deciso di illuminare le opere d’arte esposte facendo ricorso ai LED. Nel Museo del Louvre si prevede di installare fino a 4500 nuove luci entro il 2012. I LED comportano consumi fino a 5-6 volte inferiori rispetto alle lampadine tradizionali e durano anche più a lungo. E’ stato stipulato un accordo con Toshiba Group, che avrà l’incarico di fornire le apparecchiature per le lampadine LED che illumineranno il Museo, la Piramide ed i vari ingressi. L’accordo consentirà all’azienda giapponese di avanzare nel suo intento di assumere un primato nel mercato dei LED: nella sola Francia Toshiba mira a toccare la cifra delle 600 mila lampadine vendute tra privati ed aziende.

La progressiva diffusione dell’illuminazione LED ha un impatto altamente positivo sull’ambiente e contribuisce ad un notevole risparmio energetico, se si considera che il 17,5% del consumo di elettricità a livello mondiale è legato all’illuminazione. I costi però dei Led sono più alti, anche se gradualmente il prezzo sta scendendo, grazie anche ad una normativa dell’Unione Europea che ha stabilito di eliminare completamente dal mercato le lampadine tradizionali entro il 2012. Il futuro dell’illuminazione, insomma, sembra essere delle lampadine a LED, che potrebbero arrivare a coprire, entro il 2020, ben il 46% del mercato per l’illuminazione di edifici privati ed aziende.
Marilisa Romagno
autore