13/02/2014 - 21:05

Il GSE aderisce a M'illumino di meno

Il Gestore dei Servizi Energetici, anche quest’anno, aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di Radio2 Rai promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” in occasione della Giornata Internazionale del risparmio energetico.
Nel 2013 rilasciati circa 6 milioni di Titoli di Efficienza Energetica.

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, anche quest’anno, aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di Radio2 Rai promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” in occasione della Giornata Internazionale del risparmio energetico.

Domani 14 febbraio, dalle ore 18 alle 19.30, le luci e i condizionatori degli uffici del GSE rimarranno spenti  riducendo al minimo le emissioni di CO2.

L’adesione del Gestore dei Servizi Energetici all’iniziativa è coerente con la missione e le attività del GSE, la società che opera, tra l'altro, per la diffusione, la promozione e il monitoraggio dello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia, svolgendo anche attività di informazione e formazione per un utilizzo più consapevole dell’energia elettrica nel rispetto dell'ambiente.

Relativamente ai progetti di efficienza energetica la cui gestione, dal 2013, è passata al GSE, risulta che nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2013:

·         il numero di pratiche elaborate dal GSE relative a progetti presentati nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi è pari a 21.709 (di cui circa il 75% progetti standard);
·         il 94% dei progetti è stato presentato da società di servizi energetici;
·         sono stati rilasciati 5.932.441 Titoli di Efficienza Energetica, pari a un volume economico di oltre 500 milioni di Euro, di cui oltre l’87% dei risparmi è stato realizzato nel settore industriale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile