01/01/2013 - 01:00

Il grattacielo più eco-friendly

Si chiama Nakheel Tower e verrà realizzato a Dubai; sarà il grattacielo più alto del mondo, più alto persino dell'attuale torre dei recordo il Burj Khalifa) ma avrà un anima green. I lavori per la sua realizzazione termineranno entro il 2020.
La Nakheel Tower sarà alta più di mille metri e avrà una capienza di 15 mila abitanti e se tutto andrà per il meglio verrà terminata entro il 2020. L'idea progettuale è venuta alla Woods Bagot Architects e rappresenta un concentrato di tecnologie e architettura senza paragoni, il progetto prevede anche un porto, alcuni quartieri residenziali, un centro culturale oltre che una serie di uffici.

Non è stato trascurato però l'aspetto ambientale della torre; oltre ai suoi dati tecnici sopra descritti il grattacielo è un esempio di costruzione "green" dotato di diverse tecnologie ecocompatibili tra cui il sistea di raccolta dell'acqua piovana, turbine eoliche, pannelli solari ed un sistema ad hoc per il trattamento e riutilizzo delle acque reflue. Grazie a questi requisiti l'edificio potrà vantare la certificazione LEED Platinum, dedicata alle nuove costruzioni che coniugano design avveneristico e tecnologie sostenibili per l'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore