01/01/2013 - 01:00

Il gas naturale le fonti rinnovabili dominano la produzione di elettricità

Seconda la EIA degli Stati Uniti durante i primi sei mesi del 2012, é stata aggiunta una capacità addizionale per un totale di 8098 MW, l'80% della capacità é stata aggiunta in 10 stati su un totale di 33.
Il gas naturale e le energie rinnovabili hanno contribuito alla produzione della maggior parte dell'energia. 105 dei 165 generatori aggiunti sono di piccole dimensioni, inferiori a 25 MW, e la maggior parte di essi mediante fonti di energia rinnovabile. L'energia solare ha registrato un aumento significativo nel corso degli ultimi 2 anni, con 1308 MW collegati alla rete, essendo più che triplicata dal 2009, quando registrava solo 619 MW.

Secondo la EIA, gli Stati Uniti hanno circa 2214 miliardi di metri cubi di gas naturale tacnicamente recuperabile, abbastanza da soddisfare la domanda di gas naturale per il prossimo secolo a livelli di consumo attuali. Negli ultimi anni la maggior parte dei generatori sono costruiti a base di gas naturale in qunato i generatori di gas a ciclo combinato sono competitivi con il carbone. A livello nazionale il gas naturale é oggi il più conveniente dei carburanti rispetto al carbone ed emette circa la metà delle emissioni di gas a effetto serra.
 
Fonte: EnergyMarketPrice.com
Vesna Tomasevic
autore