01/01/2013 - 01:00

Il futuro energetico della Sicilia a due anni dal P.E.A.R.S.

A più di due anni dall'emanazione del PEARS, la Sicilia si trova ad affrontare le pesanti conseguenze di un approvvigionamento energetico legato a doppio filo con le fonti fossili.
Il sistema attuale, per la sua rigidità, impedisce l'ingresso progressivo delle fonti rinnovabili, ciò a discapito degli accordi in materia di ambiente presi a livello nazionale ed internazionale, ma soprattutto della salute dei siciliani, i quali sono costretti a pagare un prezzo ben più alto dei benefici che ricevono.

Il quadro si complica ulteriormente alla luce del fatto che ad oggi la normativa regionale è priva di un valido impianto legislativo in grado di recepire ed attuare le prescrizioni nazionali sia in tema di localizzazione che di autorizzazione degli impianti alimentati da fonte rinnovabile.

Lo speciale allegato approfondisce la disciplina energetico-ambientale del P.E.A.R.S., le criticità del sistema energetico siciliano, gli impatti del sistema energetico sull'ambiente e sulla salute e le azioni previste dal P.E.A.R.S..

(autore: avv. Giampiero Trizzino)
Riccardo Bandello
Editore