01/01/2013 - 01:00

Il frigorifero del futuro

Si chiama SOLUS, la creazione di Nathan Cooke e rappresenta un connubio tra design, efficienza e sostenibilità come tutti i progetti del californiano. Il frigorifero del futuro è a risparmio energetico, realizzato con materiali biodegradabili e riciclabili, con in più un composter nella parte inferiore.
La novità sostanziale rispetto ai comuni frigoriferi è che è stato assemblato in modo che ogni singolo componente possa essere facilmente smontato, per facilitare la manutenzione ordinaria e la sostituzione dei vari pezzi in caso di rottura; il suo rivestimento esterno è in cotone, è personalizzabile e lavabile in lavatrice. Certo va subito detto che il nuovo frigorifero costerà tre volte di più rispetto ai frigoriferi a risparmio energetico (circa 2.500 dollari contro una media di 850 dollari), ma indubbiamente i vantaggi per i consumatori sono immediati.

La novità più grande è senza dubbio la presenza del composter nella parte bassa dell'elettrodomestico, così chiunque è in grado di ridurre la produzione di rifiuti organici del 33% a settimana e può utilizzare gli avanzi della cucina per concimare il proprio orto. Inoltre il calore in eccesso prodotto dal compressore viene incanalato nel composter stesso, agevolando così il processo di compostaggio.

La suddivisione interna non esiste, Solus infatti è a scomparto unico, in questo modo si consente all'aria di circolare evitando odori stagnanti, ma allo stesso tempo permette di vedere tutti i cibi in una volta sola; ad esempio frutta e verdura sono collocate ad altezza occhi in retine di cotone lavabili in lavatrice che possono tranquillamente essere usate come borse per la spesa.

L'unica nota dolente rimane il prezzo ma facendo due conticini semplici semplici ci si aggorge subito che rispetto ad un attuale frigorifero a risparmio energetico (che consuma 450 kWh/anno, con un risparmio sulla bolletta di 100 dollari/anno), SOLUS consuma 240 kWh/anno e permette così un risparmio di 700 dollari all'anno ammortizzando il costo d'acquisto in 3 anni e mezzo.
Tommaso Tautonico
autore