26/07/2016 - 15:33

Il fotovoltaico solare diventa una tecnologia di massa. Le tenzende che cambieranno le regole del gioco

Flessibilità dei sistemi energetici, politiche di sostegno ed iniziative intelligenti danno un’accelerazione irreversibile al mercato, in crescita fino a 179,13 miliardi di dollari nel 2020, secondo Frost & Sullivan.

L’energia solare sta finalmente maturando come fonte energetica chiave nel panorama globale. Oltre agli obiettivi ecologici, all’indipendenza energetica e all’energia distribuita, un fattore chiave per l’accelerazione del mercato è stata la definizione della struttura di feed-in tariff (FiT) per l’energia generata attraverso il fotovoltaico solare.

Insieme alle normative e agli incentivi in rapida evoluzione, ciò ha abbassato il costo livellato dell’elettricità (LCOE) da energia solare. Grazie alle più alte economie di scala, il costo dei sistemi a energia solare, sia in ambito residenziale sia a livello dell’intera rete, raggiungerà la parità di griglia o grid parity entro il 2020 e aumenterà la diffusione dell’energia solare decentralizzata.

Di conseguenza, i soggetti interessati – dai fornitori di materie prime, produttori di cellule fotovoltaiche, produttori di moduli solari e fornitori di apparecchiature per il bilanciamento dei sistemi, fino ai system integrator e agli installatori dei sistemi – sono ben posizionati per godere di una forte crescita.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Solar Power Market—2016 Update”, rileva che le entrate del mercato sono state pari a 113,75 miliardi di dollari nel 2015 e aumenteranno ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,5% fino a raggiungere quota 179,13 miliardi di dollari nel 2020.

La capacità installata aumenterà da 50.780 MW fino a 76.600 MW con un tasso di crescita annuale composto pari all’8,6% per lo stesso periodo.

“Gli incentivi per l’energia solare e gli impegni recentemente assunti al vertice COP 21 faranno sì che il mercato del fotovoltaico solare continui a crescere esponenzialmente per i prossimi 5 anni”, afferma Pritil Gunjan, analista per il settore Energia e Ambiente di Frost & Sullivan. “L’integrazione nella rete elettrica delle energie rinnovabili e gli investimenti nelle iniziative di stoccaggio dell’energia sono altri fattori che danno slancio al mercato.”

Geograficamente, l’Asia assisterà a un’espansione aggressiva del fotovoltaico solare alimentata dalla crescita economica, dall’urbanizzazione e dalla maggiore elettrificazione:

·        La quota di mercato dell’Asia aumenterà fino al 64,1% entro il 2020 con Cina, India e Giappone che insieme rappresenteranno oltre l’80% di tutte le installazioni di impianti a energia solare pianificati per i prossimi 5 anni. Cina e Giappone saranno in testa, con tassi molto attraenti di feed-in tariff e programmi di incentivi basati sulla capacità.
·        Il Nord America assisterà ad una forte crescita con l’estensione dei requisiti per avere diritto a un credito di imposta per gli investimenti in generatori solari fino al 2019. Entro il 2020, la regione avrà circa 20 milioni di prosumer residenziali. Gli incentivi fiscali, i progressi tecnologici e i nuovi modelli di leasing saranno importanti fattori di traino.
·        L’Europa, tuttavia, subirà un rallentamento dovuto al ritiro dei sussidi e degli incentivi. Un’enorme sovracapacità, insieme al calo dei prezzi dei moduli solari, farà sì che i fornitori avranno delle difficoltà a generare profitti.
·        Gli investimenti nell’infrastruttura di rete, specialmente nelle località remote e off-grid, darà slancio alla domanda nei mercati emergenti dell’America Latina e dell’Africa.


“Le variazioni climatiche estreme, il calo delle riserve energetiche e l’aumento delle tecnologie di generazione distribuita porteranno le utility a cercare nuovi modelli per sostenere le iniziative di efficienza energetica e di gestione dell’energia”, osserva Gunjan. “Si prevede che gli operatori della catena di fornitura svilupperanno nuove tecnologie che abbasseranno i costi e integreranno il fotovoltaico solare in un’infrastruttura di rete flessibile. Anche i modelli di business innovativi per integrare l’energia solare apriranno delle opportunità per i contatori intelligenti, i sistemi demand-response e i sistemi di scambio sul posto (o net metering).”

Lo studio “Global Solar Power Market—2016 Update” fa parte del programma Energy & Power Growth Partnership Service.

Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: “2016 Global Distributed Energy Outlook”, “Global Energy Storage Industry Outlook 2016”, “2016 Global Outlook of the Critical Power Market”, “Utilities as a Client”, “Future of the Smart Grid Industry”, “2016 Global Outlook of the Energy & Environment Industry”, “Annual Global Power Generation Forecasts 2016”, “Global Demand Response Trends”, “Global Smart Electricity Meter Market”.
Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.
Per maggiori informazioni su questo studio:
http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_MBA6-14_19Jul16

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • costo di un impianto fotovoltaico
    Leggi
    08/04/2020 - 20:28
    Rinnovabili
    Energia green: perché investire nel fotovoltaico

    Il mercato dell’energia solare è sicuramente uno dei più dinamici, tuttavia può non essere semplice capire come destreggiarsi al meglio tra le sue proposte. 

  • solar roof - tegole fotovoltaiche
    Leggi
    21/05/2019 - 18:27
    Edilizia
    Impianto fotovoltaico: i vantaggi delle tegole solari

    Negli ultimi anni si parla spesso di fotovoltaico ed è per questo motivo che attorno all’argomento si è sviluppato un vivo interesse.

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...