01/01/2013 - 01:00

Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il IV Conto Energia?

A breve distanza dall'approvazione del Quarto Conto Energia il convegno - organizzato da MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT e Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano - offre l'opportunità per approfondire gli aspetti più innovativi della nuova normativa di incentivi con associazioni, istituzioni, enti e operatori del settore.
Dopo mesi di attesa è stato approvato, nei giorni scorsi, il Quarto Conto Energia che determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici con l'obiettivo di porre le basi per lo sviluppo di medio-lungo periodo del comparto nel nostro paese. Quale sarà il futuro delle rinnovabili in Italia? Sono sufficienti gli incentivi? Gli operatori, i professionisti e le Associazioni hanno bisogno di chiarezza e di forti spinte per il futuro. La discussione è ancora accesa e coinvolge tutta la filiera delle energie rinnovabili. Questi i temi che saranno al centro del convegno che MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT e Energy & Strategy Grouop della School of Management del Politecnico di Milano hanno organizzato il 18 maggio alle ore 9.30 Fiera Milano - Auditorium Stella Polare. L'incontro intende proprio offrire un'occasione per dibattere, insieme alle principali associazioni del settore, gli scenari normativi e di mercato che si profilano all'orizzonte per le imprese del fotovoltaico in Italia, così da delineare il futuro di questa fonte rinnovabile nel nostro Paese.

Aprirà il convegno Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale leder mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che dedicherà nell'edizione 2012 un focus speciale al settore fotovoltaico, fra i comparti industriali da sempre presenti alla manifestazione. A Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, l'apertura dei lavori del convegno, per proseguire con un ricco parterre di relatori volto ad offrire un quadro completo sulle opportunità per il mondo del fotovoltaico e per il suo indotto. La prima parte del convegno sarà dedicata ad analizzare il settore, partendo dai risultati del Terzo Conto Energia e dai quelli del Solar Energy Report per poi entrare nei dettagli e illustrare gli aspetti più rilevanti introdotti dalla nuova normativa, con un confronto anche con le differenti politiche di incentivazione a livello europeo, e riuscire così a delineare le prospettive del mercato. La seconda parte, invece, prevede, una tavola rotonda dibattito sui temi caldi alla quale parteciperanno le più importanti associazioni di categoria che esporranno le diverse posizioni.

In particolare, sul podio si avvicenderanno Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA, European Photovoltaic Industry Association, che presenterà un'analisi sulle politiche di incentivazione adottate dagli altri paesi europei, Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE, Gestore Servizi Energetici, che illustrerà i risultati del Terzo Conto Energia, Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group, che esporrà un'analisi critica della nuova normativa e i conseguenti possibili sviluppi del mercato italiano aprendo così il dibattito che andrà ad animare la tavola rotonda con APER, ASSISTAL, ASSOSOLARE, GIFI. Il convegno rappresenta un momento di confronto ma soprattutto di approfondimento sugli aspetti concreti della nuova normativa che sarà utile tanto per gli operatori del fotovoltaico quanto per le imprese interessate ad investire in questa fonte di energia rinnovabile per capire alla luce delle nuove disposizioni normative lo scenario futuro. La partecipazione è gratuita previa registrazione, tutti i dettagli su: www.mcexpocomfort.it
Tommaso Tautonico
autore