01/01/2013 - 01:00

Il Forum Regionale sulle Bioenergie di Ecowas promuove la bioenergia sostenibile per l'Africa Occidentale

Si è concluso con successo nella capitale del Mali, Bamako, il Forum Regionale sulle Bioenergie di Ecowas (Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale), tenutosi dal 19 al 21 marzo 2012 e organizzato come parte delle attività per sostenere la realizzazione di strategie regionali e nazionali relative alle bioenergie al fine di supportare gli Stati membri nella realizzazione di prodotti e servizi relativi alle moderne bioenergie. Il Forum è stato co-organizzato dal Centro regionale per l'energia rinnovabile e il risparmio energetico di Ecowas (ECREEE) e dalla Global Bioenergy Partnership (GBEP).
Il Forum è stato realizzato con il sostegno dei governi di Brasile, Canada, Mali e degli Stati Uniti d'America, così come del Progetto energetico regionale per la riduzione della povertà del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP / PREP), del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) della Fondazione delle Nazioni Unite e della Global Alliance for Clean Cookstoves. Il Forum si inserisce come contributo alle attività del 2012 Anno internazionale per l'energia sostenibile per tutti. Gli esiti e i risultati dell'evento saranno presentati nella prossima riunione/evento della GBEP che si terrá in occasione di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno 2012.

L'incontro aveva come obiettivo quello di avviare a livello regionale un processo di dialogo e di apprendimento peer-to-peer per sostenere e facilitare lo sviluppo da parte degli Stati membri dell' Ecowas di strategie bioenergetiche tanto regionali quanto nazionali che contribuiranno a soddisfare i bisogni energetici e a creare un dinamico e sostenibile settore delle bioenergie moderne per la promozione della crescita economica, dello sviluppo rurale e della riduzione della povertà.
 
Il Forum ha presentato le nuove metodologie e informazioni sviluppate dai partner ed osservatori della GBEP per valutare i vantaggi economici, ambientali e sociali e le sfide poste dalle bioenergie moderne. Particolare enfasi è stata data ai mezzi attualmente a disposizione per promuovere allo stesso tempo sicurezza alimentare ed energetica e la possibilità di alleviare gli effetti negativi sulla salute e sull'ambiente derivanti dall'uso di biomasse tradizionali per cucinare (legna da ardere). Durante i tre giorni del Forum sono anche stati forniti esempi di casi concreti di successo provenienti dall'Africa e sono stati presentati gli strumenti politici sviluppati dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), dall' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dalla GBEP per promuovere la creazione di un settore delle bioenergie sostenibile in grado di stimolare la crescita economica, senza danneggiare le condizioni ambientali e sociali, ma anzi migliorandole.
 
Nella sua dichiarazione di apertura del Forum lunedí 19 Marzo 2012, Sua Eccellenza Habib Ouane, Ministro delle Miniere, delle Risorse Energetiche ed Idriche del Mali, ha osservato che "l'elevato tasso di crescita della popolazione degli Stati membri rappresenta una delle sfide per soddisfare la domanda di energia della regione con gravi conseguenze sulla salute." Egli ha pertanto sollecitato gli Stati membri ad "adottare le misure adeguate per affrontare queste sfide attraverso politiche appropriate, nel quadro del Libro bianco stilato da Ecowas per promuovere lo sviluppo economico della regione. "
 
Ebrima Njie, Commissario per le infrastrutture presso la Commissione Ecowas, ha osservato che "la fornitura sostenibile di servizi energetici continua a rappresentare per la regione una sfida importante nonostante le sue notevoli risorse bio-energetiche." Ha aggiunto che "la regione ha uno dei più bassi tassi di accesso ai servizi energetici moderni, ciò che inibisce le prospettive di sviluppo di attività economiche, di miglioramento della sicurezza alimentare e di riduzione della povertà. Secondo le statistiche ufficiali, il 70 per cento della domanda complessiva di energia della regione deriva dalla biomassa tradizionale di legno e di carbone prodotto in maniera inefficiente, presentando effetti negativi sull'ambiente, sugli ecosistemi e sulla salute di donne e bambini ".
 
Emerson Kloss, Capo Divisione del Ministero degli Affari Esteri del Brasile, ha commentato: "Il Brasile, come Co-Presidente della GBEP, è molto soddisfatto del vivace scambio di esperienze avvenuto durante il Forum tra i paesi dell' Ecowas nell'implementazione dei programmi di bioenergie in virtù delle potenzialità della regione nell'utilizzo delle bioenergie come strumento per lo sviluppo sostenibile ". Ha anche sottolineato che "Il Brasile continuerà a sostenere la GBEP e in particolare le attuali attività di capacity-building del partenariato ".
 
Raffi Balian, Consigliere per le bioenergie e le energie rinnovabili del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato: "Sono estremamente soddisfatto dalla partecipazione entusiasta e dell'impegno dimostrato da tutti i quindici paesi Ecowas, dagli attori regionali, dai partner ed osservatori della GBEP, e dalla comunità internazionale. Ha inoltre sottolineato che "Il Forum ha visto la realizzazione di colloqui positivi su una serie di questioni importanti, tra cui la necessità di combustibili puliti per uso domestico e l'importanza dell'accesso all'energia per lo sviluppo economico, la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare."
 
L'evento rappresenta il primo di una serie di attività e sarà seguito da incontri tecnici volti a proseguire la discussione su una serie di questioni chiave tra cui, ma non solo, la valutazione e la mappatura delle risorse disponibili per la produzione di bioenergia sostenibile; le buone pratiche nella gestione delle foreste, i processi di conversione della biomassa in bioenergie relativi all'Africa occidentale, oltre alle tecnologie per le stufe da cucina pulite, i sistemi integrati Alimentazione-Energia e l'Agroforestazione.
 
Il Forum ha visto la partecipazione dei vari segmenti della società degli stati membri di Ecowas: responsabili politici e funzionari dei Ministeri dell'Energia, dell'Agricoltura e dell'Ambiente, rappresentanti del settore privato e della società civile, cittadini comuni, rappresentando un contributo importante alla creazione di un consenso sulle tematiche affrontate nella regione che possa costituire il quadro all'interno del quale ampliare e accelerare lo sviluppo e la diffusione della moderne bioenergie sostenibili. Gli organizzatori desiderano ringraziare il popolo del Mali per la calorosa accoglienza ed ospitalità in un momento in cui il paese si trovava di fronte ad una tremenda incertezza durante il colpo di Stato militare.
Vesna Tomasevic
autore