01/01/2013 - 01:00

Il fondo Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile investe in Domotecnica Spa

Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity gestito da Idea Capital Funds, è diventato socio al 48% di Domotecnica, la più grande rete italiana indipendente in franchising di aziende di installazione termoidraulica ed elettrica, creata da Roberto Vidori e guidata oggi da Luca Dal Fabbro, Alessandro De Biasio e Fabrizio Lombardo Pijola.
Domotecnica eroga servizi ai propri 1.300 affiliati come l'organizzazione di programmi e corsi di formazione, campagne di marketing e il coordinamento, attraverso la propria piattaforma informatica, degli acquisti di materiali tecnici all'interno di un circuito di partner fornitori di elevata qualità e affidabilità. La rete Domotecnica supera per numero di affiliati e per ampiezza dell'offerta (caldaie ad alta efficienza, pompe di calore, solare termico, fotovoltaico) le reti di grandi operatori del mondo dell'energia quali Enel.Si e ENI Energy Store. L'ingresso di Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile nel capitale di Domotecnica si colloca nell'ambito di un più ampio progetto promosso dal team di manager, che ha rilevato il controllo dell'azienda nel 2011 e che vanta una notevole esperienza nel mondo dell'energia, dei servizi per le reti di impresa e dello sviluppo di attività commerciali retail. Tra gli azionisti anche Oscar Farinetti, patron di Eataly e fondatore di Unieuro, mentre Chicco Testa è stato nominato membro del cda.

Luca Dal Fabbro, amministratore delegato di Domotecnica, ha dichiarato: "L'efficienza energetica è il metodo più conveniente per conseguire gli obiettivi di risparmio economico e riduzione delle emissioni di anidride carbonica, che sono priorità più che mai sentite da parte di aziende e consumatori. La nostra società ha un posizionamento ottimale per cogliere nei prossimi anni le enormi potenzialità di sviluppo di questo settore, che passa non solo dalla disponibilità di adeguate tecnologie, già oggi esistenti, ma anche e soprattutto attraverso la capacità di studiare e realizzare soluzioni integrate sia per le grandi aziende, sia per la clientela residenziale e commerciale: un ambito nel quale Domotecnica e i propri affiliati eccellono. Inoltre, grazie alla capillarità della nostra rete di affiliati, siamo in grado di servire aziende e residenze su tutto il territorio nazionale e questo ci permette di esseri presenti sul mercato presidiando da leader "l'ultimo miglio", elemento essenziale per chi vuole erogare servizi e prodotti di efficienza energetica. Riteniamo che il Fondo Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile sia il partner ottimale per accompagnarci in questo percorso di crescita, grazie alla sua focalizzazione specifica e alle competenze finanziarie e industriali dei suoi gestori".
 
Sergio Buonanno, responsabile del Fondo Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato: "Domotecnica rappresenta il profilo tipico dell'azienda in cui intendiamo investire: piccole-medie aziende italiane con servizi o prodotti di eccellenza per l'efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile, con grandi prospettive di crescita. Siamo lieti di supportare la società e il suo management team nel cammino di sviluppo condiviso, partecipando ad un'operazione che permetterà a Domotecnica di diventare polo di aggregazione dei migliori installatori professionali, rafforzando un posizionamento già unico nel nascente mercato dell'efficienza energetica". Idea Capital Funds è stata assistita nell'operazione da Gianluigi Serafini e Anna Rita Roncuzzi di LS LexJus Sinacta e da Paolo Mascaretti di KPMG; Domotecnica è stata assistita da Vito Lopedote e Marco Bitetto di Rialp.
Vesna Tomasevic
autore