01/01/2013 - 01:00

Il Festival di Sanremo risuona di verde

Non saranno solo i fiori a tingere di verde quest'edizione del festival. L'intero fabbisogno di energia elettrica del Teatro Ariston, infatti, sarà interamente soddisfatto da energia certificata RECS (Renewable Energy Certificate System), prodotta da fonti rinnovabili.
 
Sarà quindi un'edizione del festival all'insegna delle rinnovabili quella che prenderà il via martedì 15 febbraio 2011, grazie all'accordo sottoscritto tra Teatro Ariston, storica sede del festival, ed Enel Energia, la Società di Enel per la vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero.
 
Quest'iniziativa permetterà di evitare l'emissione in atmosfera di circa 50 tonnellate di anidride carbonica e, vista la grande popolarità dell'evento, sarà anche un efficace mezzo di comunicazione per aumentare l'attenzione nei confronti delle fonti rinnovabili.
 
RECS (Renewable Energy Certificate System) è il più autorevole sistema di certificazione europeo per l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili il cui scopo è favorire il consumo di energia verde e raggiungere i target fissati dalla direttiva europea 2001/77.
 
Nato nel 2001 su base volontaria annovera tra i suoi aderenti più di 200 tra produttori, distributori e società di certificazione presenti in 24 Paesi.
 
Lisa Zillio
autore