22/09/2011 - 23:59

Il Festival della letteratura di viaggio a Roma

Appuntamento a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre per la quarta edizione del Festival della letteratura di viaggio organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture. L'evento è dedicato al racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Storia, Giornalismo, Fotografia, Cinema, Tv, Teatro, Musica
 
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il tema scelto nell'edizione 2011 del Festival della letteratura di viaggio è "Viaggio in Italia, viaggi degli italiani". Nella suggestiva location di Villa Celimontana, in un palco montato per l'occasione davanti il Palazzetto Mattei, dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgeranno gli oltre trenta appuntamenti condotti dalla giornalista Giovanna Zucconi con viaggiatori scrittori, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi.
 
I giardini del parco ospiteranno anche il laboratorio di scrittura e fotografia e cinque lectio magistralis di storia, geografia, fotografia, letteratura e musica. E ancora, la mostra documentaria e fotografica "Sul Tetto del Mondo e nell'Impero di Mezzo" dedicata ai viaggiatori marchigiani in Asia Matteo Ricci e Giuseppe Tucci. Nello Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni sarà invece possibile visitare le mostre fotografiche "Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane" e "The Liquid Stage, storie di uomini e acqua", mentre nella sala cinema si terrà una rassegna televisiva dedicata agli sceneggiati d'autore sui grandi viaggiatori italiani.
 
Per il programma completo e per maggiori info visitate il sito www.festivaletteraturadiviaggio.it
Mara Giuditta Urriani
autore