21/10/2012 - 11:00

Il FAI lancia l'evento "Ricordati di salvare l'Italia"

Al via una campagna nazionale di raccolta fondi e una maratona culturale per la salvaguardia di arte, paesaggio e ambiente italiani.
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Il Gioco del Lotto, promuove un'iniziativa volta a sensibilizzare gli italiani verso la tutela dei nostri beni culturali e ambientali. Se opportunamente valorizzata, infatti, la bellezza di arte e natura rende l'Italia un Paese unico al mondo; il nostro patrimonio è una importante risorsa da sfruttare per incrementare il turismo e, di conseguenza, combattere la crisi economica.

Tra i sostenitori della campagna ci sono molti personaggi noti, come il testimonial d'eccezione Pierfrancesco Favino, e importanti trasmissioni televisive, tra cui Striscia la Notizia, Ballarò, Volo in diretta.

La raccolta fondi durerà dall'otto al ventotto ottobre ed è possibile effettuare una donazione con un sms o una chiamata da rete fissa al 45503.

L'evento clou dell'iniziativa è però la prima edizione della FAI Marathon, organizzata da oltre 1.500 volontari, che avrà luogo domenica 21 ottobre in 70 città italiane. Si tratta di una maratona culturale non competitiva, una camminata suddivisa per tappe, attraversando centri storici e vie naturalistiche, piazze e boschi, alla scoperta di monumenti, parchi, storia e ambiente delle nostre regioni.

Per l'elenco delle città che ospiteranno la maratona e altre informazioni riguardo alla campagna, basta consultare il sito della Fondazione, www.fondoambiente.it.

(autore: Ilaria Palmeggiani)
Redazione
autore