01/01/2013 - 01:00

Il distretto Habitech premiato da UniCredit

Giovedì a Bologna Habitech - Distretto Tecnologico Trentino ha ricevuto il Premio "OK Italia", istituito da UniCredit, per essersi distinto come caso esemplare nell'aggregazione d'imprese e nella valorizzazione del territorio trentino dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Si è svolta giovedì pomeriggio a Bologna la cerimonia di premiazione delle 16 imprese vincitrici del Premio "OK Italia", istituito da UniCredit nel 2004, iniziativa che, anno dopo anno, ha fatto emergere e valorizzato il potenziale della piccola impresa in Italia. Quest'anno UniCredit ha voluto riconoscere e premiare quelle aziende che si sono distinte per la capacità di aprirsi ai mercati internazionali, puntando su progetti innovativi e valorizzando la loro capacità di mettersi in rete. "Caso di successo nella valorizzazione del territorio trentino dal punto di vista ambientale dell'eco-sostenibilità grazie ai servizi di consulenza nel settore dell'edilizia alle società partecipanti al consorzio Habitech": con questa motivazione il Distretto è stato selezionato nella categoria "Aggregazione e valorizzazione del Territorio".

A ritirare il premio l'Amministratore delegato di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino Gianni Lazzari, che ha affermato: "Abbiamo cercato di realizzare un nuovo modello di distretto tecnologico, proponendo nuovi prodotti, creando nuove reti d'impresa e mobilitando risorse superiori a quelle disponibili localmente. Il tutto in un'ottica di auto-sostenibilità dal punto di vista economico". Habitech nasce con l'obiettivo di realizzare in Trentino filiere produttive specializzate nei settori legati all'edilizia sostenibile, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Al di là dell'attività "tipica" dei distretti tecnologici, fondata sul finanziamento diretto di progetti volti a trasferire know-how dagli enti di ricerca alle imprese, Habitech porta avanti una serie di attività mirate principalmente a favorire un'innovazione organizzativa e di mercato all'interno delle singole aziende, lavorando sui sistemi di certificazione nell'edilizia, sull'organizzazione degli strumenti di mercato dell'efficienza energetica, sulla certificazione delle competenze e cercando di attivare nuove filiere produttive e di servizi.

Habitech ha portato lo standard LEED® in Italia, fondando come socio promotore il Green Building Council Italia. Specializzata nella consulenza e nella gestione di progetti LEED, Habitech segue ogni fase del processo di certificazione. È la prima società italiana che offre un sistema integrato di servizi a supporto di tutti i percorsi di certificazione LEED. La cerimonia, che ha visto premiate 16 aziende provenenti da varie regioni d'Italia, è stata seguita da una tavola rotonda incentrata sui temi delle reti d'impresa, che ha visto la partecipazione tra gli altri del Direttore Generale di UniCredit Roberto Nicastro.
Tommaso Tautonico
autore