01/01/2013 - 01:00

Il consumo di energia negli impianti di depurazione

Giovedì 8 Novembre 2012 ore 9.30-13.00 Convengo "Il consumo di energia elettrica negli impianti di depurazione: opportunità di risparmio". A cura di Gruppo di Lavoro Gestione Impianti di Depurazione, con sede presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia e CTS Ecomondo.
In Italia il consumo totale nazionale di energia elettrica è pari a circa 300 miliardi di kWh; di questi, si stima che circa il 2% sia assorbito dal servizio idrico integrato. L'aumento dei costi di approvvigionamento energetico e la contemporanea introduzione di limiti più stringenti che vengono via via imposti per migliorare gli standard di qualità ambientale, ha portato alla ribalta negli ultimi anni il tema dell'utilizzo di energia nel settore dei servizi idrici, in particolare nella fase della fornitura idropotabile e della depurazione. Il presente convegno, che è organizzato dal Gruppo di Lavoro "Gestione impianti di depurazione", in seno al quale è attivo da tempo un sottogruppo che si occupa del tema del consumo energetico negli impianti di depurazione, ha l'obiettivo di illustrare le possibilità di risparmio offerte da un adeguato ammodernamento e da una oculata gestione di tali impianti. La tematica viene trattata attraverso alcuni interventi di inquadramento, cui seguirà una sessione dedicata alla presentazione di poster (selezionati sulla base di una call) riguardanti tecnologie ed esperienze di risparmio energetico negli impianti di depurazione. Il convegno è rivolto a ricercatori universitari, gestori di impianti, esponenti degli Enti di controllo e operatori del settore.

Presidente di sessione: Prof. Carlo Collivignarelli - Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura Territorio e Ambiente, Brescia

09.30-09.40 Indirizzi di saluto
09.40-10.00 Presentazione del convegno
Carlo Collivignarelli - Università di Brescia
10.00-10.20 Il consumo energetico negli impianti di depurazione. Mentore Vaccari - Università di Brescia
10.20-10.40 Incentivi per il risparmio energetico negli impianti di depurazione. Vincenzo Riganti - Università di Pavia
10.40-11.00 Soluzioni impiantistiche e gestionali per il risparmio energetico negli impianti di depurazione. Paola Foladori - Università di Trento
11.00-11.30 - Pausa caffé
11.30-12.30 Sessione poster "Tecnologie ed esperienze di risparmio energetico negli impianti di depurazione". Coordinatore: Giorgio Bertanza - Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura Territorio e Ambiente, Brescia.
12.30 Discussione e conclusioni. Massimiliano Campanelli - AATO di Belluno
Tommaso Tautonico
autore