24/11/2014 - 20:02

Il Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia, esempio di eccellenza per l'edilizia sostenibile in Europa

In occasione del Semestre di Presidenza Italiana della UE,sabato si è svolto presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati di Roma il meeting annuale di Globe - The Global Legislation Organization, l'associazione mondiale di parlamentari impegnati nel settore energetico e ambientale-. Scopo dell'appuntamento è stato quello di discutere e confrontarsi tra le istituzioni nazionali ed europee, e il mondo dell’economia italiana, sulle modalità per affrontare le sfide ambientali, energetiche ed economiche nei prossimi decenni e con quali soluzioni.
L’incontro, il cui titolo è stato “Climate and Energy Policy in Europe: an EU Policy Framework and National Legislation for 2030”, ha visto la partecipazione di esponenti delle istituzioni europee e nazionali, tra i quali Marie Donnelly, direttore del dipartimento delle Fonti Rinnovabili, efficienza energetica e Ricerca ed innovazione della Commissione Europea, che ha evidenziato come il 46% dell’energia utilizzata in Europa serva per il riscaldamento e il raffrescamento delle nostre abitazioni e quanto elevato sia il margine di risparmio di  energia nell’edilizia.

Sono seguiti gli interventi di esponenti del Governo Italiano, e di parlamentari ed europarlamentari italiani ed europei che hanno discusso sulle possibilità - e le conseguenti criticità - di sviluppo di una economia sempre più green.

Molte proposte sono giunte durante le Session Question da parte di esperti e rappresentanti dell'imprenditoria italiana e internazionale che hanno evidenziato come le tecnologie e il mondo delle imprese sono già pronte per coniugare ambiente ed economia.
A intervenire nella Session Question sono stati gli architetti Salvatore Paterno e Antonio Stragapede del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia, e  l’architetto Leo Pedone della Pedoneworking.

Salvatore Paterno ha evidenziato come le imprese del Distretto dell’Edilizia Sostenibile Puglia - presieduto dall’onorevole Salvatore Matarrese -, hanno avviato da tempo un percorso virtuoso con la realizzazione di edifici sostenibili e a basso consumo energetico anticipando le direttive europee.
Queste argomentazioni hanno attirato l’attenzione di alcuni parlamentari europei e importanti personalità di associazioni ambientaliste come Legambiente, Kyoto Club, WWF, con le quali si è condivisa la proposta di sostenere nella prossima riunione della commissione europea, più sostegno all’edilizia sostenibile e alle imprese che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile.

I lavori si sono conclusi con l’impegno di dare seguito nei prossimi incontri ospitati del Globe da parte del presidente della Commissione Bicamerale Globe Italia, Mariastella Bianchi, e dal Vice Presidente di Globe Europe Gerber, Jan Gerbrandy Mep.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile