01/01/2013 - 01:00

Il caldo fa impennare i consumi dell'elettricità

L'ondata di caldo che sta investendo il nostro paese in questi giorni è da record, venerdì scorso si è toccato il picco di 56.000 megawatt; ci avviciniamo al recordo storico del 2007. Ecco qualche piccolo consiglio su come risparmiare qualcosa in bolletta.
L'Italia è attanagliata dalla morsa del caldo che in questi giorni ci fa boccheggiare come dei pesci, ovviamente la soluzione più comoda è chiudersi in casa e accendere i nostri amati condizionatori, ma la bolletta? A causa dell'elevato caldo, nei giorni scorsi i consumi di energia elettrica hanno subito una forte impennata, nella giornata di venerdì si è addirittura toccato il picco di 56.400 megawatt! Non solo il caldo quindi ma la preoccupazione della bolletta soprattutto dopo l'entrata in vigore della tariffa bioraria che prevede per l'appunto tariffe più alte nelle ore diurne!

E' opportuno quindi scegliere un operatore energetico conveniente che si adatti alle abitudini dell'utente, è per questo che vogliamo segnalarvi il sito dell'associazione Altroconsumo, la più diffusa associazione in Italia con l'obiettivo di informare e tutelare i consumatori. Dal loro sito è possibile effettuare un confronto tra le diverse tariffe dei gestori che erogano energia elettrica in Italia, vagliando diverse possibilità tra cui anche la tariffa bioraria. Davvero un ottimo servizio per i cittadini.
Tommaso Tautonico
autore