11/07/2015 - 20:53

Il Board di SMA Solar Technology AG incrementa le previsioni per l'esercizio in corso

Il Board di SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) incrementa le previsioni di fatturato ed il risultato operativo per il 2015. Le nuove previsioni ipotizzano un fatturato compreso fra 800 e 850 milioni di Euro (precedentemente: da 730 a 770 milioni di Euro) e un risultato operativo (EBIT) compreso fra –25 e 0 milioni di Euro (precedentemente: da –30 a –60 milioni di Euro). I motivi per cui il Board attribuisce l'incremento delle previsioni sono lo sviluppo del mercato mondiale degli inverter fotovoltaici, un significativo miglioramento della competitività di SMA e un quantitativo di ordini che si mantiene elevato.
“Nel 2015 la richiesta di inverter fotovoltaici a livello mondiale ha avuto uno sviluppo superiore a quello inizialmente previsto. Lo sviluppo positivo è determinato principalmente dai mercati esteri, soprattutto quello nordamericano. Il mercato tedesco del fotovoltaico gioca ormai un ruolo solo marginale a causa della politica energetica adottata dal Ministero Federale dell'Economia. L'internazionalizzazione e l'introduzione di nuovi prodotti ci hanno consentito di beneficiare della crescita del mercato internazionale e di incrementare la nostra quota di mercato. La realizzazione coerente di misure volte alla trasformazione dell'azienda e le alleanze strategiche con Danfoss e Siemens aumenteranno ulteriormente la nostra competitività. Su queste basi e grazie all'elevato quantitativo di ordini, possiamo incrementare le previsioni di fatturato per il 2015 a 800-850 milioni di Euro e prevediamo un risultato da –25  a 0 milioni di Euro”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO e CFO di SMA.

Secondo Urbon il risultato del primo semestre rispetterà le previsioni del Board con un fatturato stimato superiore a 420 milioni di Euro e un risultato operativo (EBIT) di circa –15 milioni Euro (fatturato: da 400 a 450 milioni di Euro, EBIT: da –15 a –25 milioni di Euro).

In base a studi attuali eseguiti da IHS e GTM Research, SMA è leader mondiale del mercato degli inverter fotovoltaici sulla base del fatturato.

Con una quota di mercato del 24%, l'azienda è leader anche nell'importante mercato americano come afferma GTM Research.
“Le elevate quote di mercato dimostrano che SMA è in grado di far fronte alla trasformazione strutturale dell'industria del fotovoltaico e ha conseguito un importante posizionamento strategico nei principali mercati in crescita”, afferma Pierre-Pascal Urbon.

Il risultato di SMA nel primo semestre sarà pubblicato il 13 agosto.

Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di oltre 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e, in qualità di Gruppo che si occupa di gestione energetica, offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro.
L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi.

Attualmente il Gruppo conta oltre 4 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto.

La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi.
Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile