01/01/2013 - 01:00

IED Torino: Sostenibilità e Green Economy

L'Istituto Europeo di Design di Torino - conferenza Sostenibilità e Green Economy: Opportunità di impresa e formazione in tempo di crisi a cura del Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità, che si terrà il prossimo giovedì 26 gennaio alle ore 18.30 presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale.
In un tempo dettato da difficoltà economiche e desiderio di cambiamento come quello attuale, le aziende cercano sempre più di farsi promotrici di una nuova filosofia di pensiero rivolta ad uno sviluppo economico responsabile e sostenibile, tanto nell'investimento di risorse quanto nell'impatto ambientale. L'opportunità di 'fare impresa' puntando su principi di ecosostenibilità è un approccio considerato ad oggi non più un ostacolo al successo, ma una nuova e forte opportunità di progresso. Il mondo del lavoro è di fatto sempre più in cerca di un generale consenso e di nuove figure professionali legate alla sostenibilità.

A partire da queste premesse si articolerà la conferenza Sostenibilità e Green Economy. Opportunità di impresa e formazione in tempo di crisi a cura del Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dell'Istituto Europeo di Design di Torino, che si terrà il prossimo giovedì 26 gennaio alle ore 18.30 presso il Centro Congressi Unione Industriale.
 
L'incontro sarà moderato da Erik Balzaretti - coordinatore del Master IED e vedrà fra i relatori Edo Ronchi e Pietro Colucci autori del testo Vento a favore. Verso una proposta condivisa per l'ambiente, oltre gli schieramenti politici - Edizioni Ambiente 2011. Il volume offre un dialogo e un confronto tra parti politicamente opposte, su tematiche quali il rispetto dell'ambiente, la tutela e la valorizzazione del patrimonio comune. Il confronto fra le parti coinvolte in conferenza ruoterà intorno al tema dello sviluppo sostenibile in tempo di crisi, con una riflessione sulle opportunità e i rischi per l'impresa, prendendo spunto anche dal testo di Ronchi e Colucci.
 
La conferenza prevede inoltre l'intervento di Marco Gay che, in qualità di Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Piemonte, si focalizzerà sul punto di vista dei giovani imprenditori. Ad oggi il mercato del lavoro vede sempre di più lo sviluppo di realtà imprenditoriali che vogliono intraprendere la strada del cambiamento, diffondendo il concetto di salvaguardia ambientale come segno distintivo di qualità: decidere di cambiare le proprie abitudini, trasmettendo uno stile di vita sostenibile, e favorire una nuova comunicazione sostenuta da dinamiche di green marketing è il punto di partenza per il benessere futuro di un'impresa.
 
L'Istituto Europeo di Design di Torino, attraverso il Master in Comunicazione per la sostenibilità, vuole offrire un'occasione di confronto e formazione sui temi legati alla Green Economy, formando al contempo professionisti preparati e specializzati in grado di comunicare i nuovi obiettivi e le nuove politiche aziendali. Gli scenari futuri, richiedono ad oggi non soltanto nuove strategie di green marketing, ma anche professionisti della comunicazione in grado di farsi portavoce di tale cambiamento ricorrendo a nuovi linguaggi e modelli di creatività. Essere in grado di comunicare in maniera efficace una filosofia di sostenibilità, diventa di fatto una condizione fondamentale per promuovere un nuovo concetto di innovazione, coniugando esigenze di sviluppo con valori etici, sociali e ambientali.
Vesna Tomasevic
autore