01/01/2013 - 01:00

"Ice green for Roma": Unilever per la logistica green

L'amministrazione pubblica e il mondo dell'industria si alleano per migliorare la qualità della vita nella città: è possibile grazie alla visione e alla volontà di collaborazione promossa dal Comune di Roma e da Unilever Italia, la multinazionale anglo-olandese che ha la sua sede principale nella Capitale.
Il progetto è legato al Manifesto "Roma Sceglie Sostenibile", presentato lo scorso marzo dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, attraverso cui l'amministrazione capitolina si è rivolta ai principali attori commerciali, economici ed industriali che operano sul territorio invitandoli a realizzare entro l'anno azioni concrete a favore dell'ambiente. Un invito prontamente raccolto da Unilever, con il suo nuovo piano di logistica sostenibile "Ice Green For Rome".
Il progetto ha per obiettivo la drastica riduzione delle emissioni gassose provocate dal trasporto commerciale (che da solo contribuisce per l'80% delle emissioni logistiche di CO2) attraverso l'allestimento di una flotta di veicoli commerciali ibridi adibiti alla consegna dei prodotti. Questi veicoli infatti, utilizzati in modalità elettrica, permettono di abbattere totalmente le emissioni sonore e ridurre di oltre il 50% le emissioni gassose rispetto ai mezzi commerciali tradizionali.

I mezzi, che verranno adibiti alla consegna dei gelati Algida e Ben&Jerry's nei punti vendita del centro storico di Roma, sono inoltre equipaggiati con una speciale cella frigorifera dotata di tubi eutecnici e di una centralina elettronica che, rispetto alla tecnologia di raffreddamento a piastre di una carrozzeria refrigerata tradizionale, consente un risparmio di emissioni di CO2 del 28%. Il primo van, un IVECO Daily 35S Ibrido (elettrico e diesel), verrà presentato ai cittadini e alle autorità sabato 16 giugno a Roma in Piazza Mignanelli, a partire dalle ore 11. Per illustrare le sue caratteristiche e la visione di sostenibilità globale promossa da Unilever, saranno presenti i responsabili dell'azienda. A sottolineare la partnership, esempio di interazione virtuosa e concreta tra pubblico e privato, interverrà inoltre l'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Roma, Marco Visconti.

Molti sono i benefici attesi da "Ice Green For Rome" e dal suo sviluppo a livello nazionale, poiché il piano verrà successivamente esteso ai centri storici di tutte le città italiane:
- innanzitutto la sensibilizzazione di pubblico e operatori verso le tematiche ambientali e lo stimolo all'adozione di veicoli elettrici o ibridi da parte dei partner della logistica (attualmente sono 205 i veicoli adibiti alla consegna dei gelati Unilever in tutta Italia, gestiti da terze parti)
- riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 50% all'anno rispetto ai veicoli commerciali tradizionali
- risparmio di energia del 28% rispetto ai sistemi di refrigerazione convenzionali, per un'ulteriore riduzione di 2,7 tonnellate di CO2 all'anno
- risparmio sui costi di acquisto di combustibili.

Il progetto fa parte dello Unilever Sustainable Living Plan, il Piano per il Vivere Sostenibile lanciato da Unilever nel 2010, che si prefigge, tra gli altri traguardi legati al miglioramento della qualità della vita delle persone e della salute del pianeta, di dimezzare entro il 2020 l'impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei propri prodotti. Recentemente sono stati diffusi da Unilever i risultati del primo anno di attività dello Unilever Sustainable Living Plan a livello globale e nazionale. Dopo un solo anno di operatività, il Piano ha già permesso di raggiungere una serie di importanti risultati in termini di sviluppo sostenibile. Alcuni esempi: il 100% dell'energia elettrica acquistata in Europa da Unilever proviene oggi da fonti rinnovabili; nel 2011 sono state risparmiate 600.000 tonnellate di CO2 dal consumo di energia rispetto al 2008; tutti gli stabilimenti italiani dal marzo di quest'anno non inviano più rifiuti a discarica. Per Unilever Italia è motivo di prestigio e onore dedicare il primo van ibrido alla Città di Roma, e offrire così un contributo alla sostenibilità e alla salvaguardia di un contesto ambientale, storico ed artistico unico al mondo e sempre più delicato.
Tommaso Tautonico
autore