01/01/2013 - 01:00

I detenuti Americani per produrre energia?

Cosa succederebbe se tutti i detenuti americani producessero energia pedalando su una cyclette appositamente modificata? Se lo è chiesto lo Sceriffo dell'Arizona Joe Arpaio che ha avviato un piccolissimo esperimento introducendo quello che lui ha chiamato la Pedal Vision.
Preoccupato del giro vita di alcune detenute in un carcere femminile nell'Arizona, ha pensato di far fare loro un pò di esercizio fisico, proponendo la seguente equazione. Se pedali, puoi guardare la televisione. La dinamo collegata alla cyclette della Pedale Vision è in grado di alimentare un televisore da 19 pollici e se la voglia passasse durante la visione del programma preferito, un rumore avverte il detenuto che la TV si sta spegnendo, impedendo la visione del programma televisivo.
L'esperimento dello Sceriffo dell'Arizona Joe Arpaio è stato testimoniato da MyFox in una trasmissione realizzata dagli utenti qualche settimana fa. Questa curiosa esperienza fa sorgere una domanda. Che cosa succederebbe se tutti i detenuti americani fossero chiamati a pedalare su Cyclette appositamente modificate per mantenere la propria linea e contemporaneamente produrre energia elettrica?
Del resto, proprio a Natale, nelle piazze milanesi, era stata avviata un'iniziativa simbolica, durante la quale i cittadini milanesi venivano chiamati a pedalare e produrre energia per un albero natalizio. Considerando che negli USA la popolazione carceraria nel corso del 2008 ammontava a circa 2,5 milioni di detenuti e presupponendo con plausibile affidabilità che un individuo potrebbe produrre circa 150 W di energia elettrica ottenuti grazie ad un esercizio fisico moderato, in USA si potrebbero produrre circa 370.000 chilowatt/ora (kWh) al giorno.
Se moltiplicassimo l'energia prodotta dalle Cyclette per il costo dell'energia elettrica che negli USA è pari a 12 ¢ / kWh, ogni giorno negli Stati Uniti si risparmierebbero circa 110.000 $ (ipotizzando che un detenuto pedalasse per 2,5 ore al giorno), per un risparmio annuale di circa 40 milioni di dollari. Ottima idea e risultati molto interessanti. Rimarrà solo un'idea, una chimera, molto probabilmente irrealizzabile, almeno se pensato e immaginato anche in Italia.
Tommaso Tautonico
autore