01/01/2013 - 01:00

I consumi energetici di casa sul cellulare

Tutto ciò sarà presto possibile anche in Italia grazie ad Energy@Home, un innovativo sistema tecnologico integrato frutto dell'accordo firmato da Telecom Italia, Electrolux, Enel e Indesit per la sua sperimentazione.
Sarà possibile controllare e gestire in remoto i consumi di elettricità degli elettrodomestici di futura generazione prodotti da Electrolux e da Indesit avvalendosi delle infrastrutture per la corrente elettrica di Enel e di quelle per la telecomunicazione su rete broadband fissa e mobile messe a disposizione da Telecom Italia. Tutto questo grazie al progetto Energy@Home che crea un sistema di gestione integrato in cui gli elettrodomestici "intelligenti" sono in grado di autogestirsi e di regolare i consumi di energia dell'intera casa , evitando così picchi, sovraccarichi di rete e sensibilizzando anche sul risparmio energetico.
Un ulteriore sviluppo delle cosiddette "smart grid", ovvero le reti intelligenti che consentiranno, in futuro prossimo, agli elettrodomestici di "autoprogrammarsi" in base alla disponibilità e al prezzo dell'energia, attivandosi solo nelle ore "non si punta" in cui il costo è minore, nonché bilanciando il consumo per evitare di far saltare il contatore per sovraccarico. Inoltre grazie alle informazioni sui consumi mostrate sui display di computer e cellulari, con dei programmi ad hoc da scaricare sui propri dispositivi, diventerà possibile, ma soprattutto semplice, ridurre gli sprechi ed ottimizzare l'efficienza energetica della casa.
Stefano Pileri, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia ha dichiarato: "Questo importante accordo, oltre a ribadire il ruolo di Telecom Italia come leader nel promuovere innovative soluzioni di Green Communication, comprova il nostro impegno nella creazione di ecosistemi sostenibili aperti anche ad altri attori; l’Open Innovation è infatti alla base del lavoro di questa squadra, composta da aziende ai vertici dell’innovazione nei propri settori. Le reti di comunicazione sono quindi l’asset per la gestione delle informazioni della nuova Green ICT Society".
La sperimentazione attualmente coinvolge alcuni consumatori selezionati su tutto il territorio nazionale, si concluderà nel 2010 quando, valutati gli obiettivi raggiunti, sarà possibile coinvolgere anche altri partner, con l'obiettivo di fomrare un più grande eco-sistema di aziende operanti tra loro.
Fonte: www.greenme.it
Tommaso Tautonico
autore