01/01/2013 - 01:00

I computer sotto casa...

Tutti sanno che Helsinki è una delle città più verdi d'Europa: brilla soprattutto per lo scarsissimo livello di inquinamento, per un sistema di raccolta differenziata perfettamente organizzata e funzionante e per una conservazione della natura ottimale.
Le sue attenzioni verso l'ambiente fanno scuola, il suo modo di vivere l'ambiente lascia senza parole e, sfortunatamente, per moltissime città raggiungere il suo livello di attenzione (ma anche solo avvicinarsi) è pura utopia. Dalla capitale finlandese arriva un'altro esempio di buone pratiche ambientali. Come molte altre città europee, Helsinki utilizza un sistema di teleriscaldamento per l'acqua delle case, in modo tale che gli abitanti di questo splendido Paese sentano di meno gli inverni rigidissimi che riescono ad far arrivare la temperatura anche a -30°.
Nella capitale è stato recentemente sperimentato un nuovo sistema, che si avvale di speciali metodi di recupero dell'energia prodotta dal calore in eccesso dei data center, le sale server. Con l'avvento del "cloud computing", è sempre maggiore il calore generato dai computer che conseguentemente hanno bisogno di sofisticati sistemi di raffreddamento. Per questo Helsinki proverà a riutilizzare il calore prodotto dai data center per riscaldare le abitazioni.
A partire da aprile, partirà una sperimentazione che vedrà convogliare il calore in eccesso prodotto dal data center chiamato Academica, posto sotto la città, verso le abitazioni soprastanti. In questa meravigliosa città, non si spreca proprio nulla!
Tommaso Tautonico
autore