01/01/2013 - 01:00

I punti deboli dei reattori Epr

Arriva dalla Francia un documento anonimo e confidenziale che mostra i punti deboli dei reattori Epr in fase di realizzazione a Flamanville. Ricordiamo che questi sono i reattori che l'Italia intende importare per il ritorno al nucleare del nostro paese.
Il documento non è firmato e datato e mette in evidenza le fragilità strutturali legate ai reattori nucleari di tipo Epr, quelli che il nostro paese ha ritenuto idonei per il ritorno all'atomo. Secondo quanto riportato nel documento uno dei problemi legati a questa tipologia di reattore riguarda il gruppo di controllo, il materiale in grado di assorbire i neutroni in più in caso di incidente.

Le regole di sicurezza francesi invitano a ridurre al minimo le saldature del coperchio in vasca in cui si trova il reattore. A dispetto da quanto previsto dalle misure di sicurezza, i reattori Epr hanno 4 saldature sul coperchio. In pratica più saldature ci sono e più aumenta il rischio che i gruppi di controllo vengano espulsi dal reattore andando incontro ad incidenti rilevanti come quello di Chernobyl. Siamo propri sicuri di voler importare questa tecnologia? A noi sembra che questa tipologia di reattore abbia più difetti che pregi, alla faccia delle nuove tecnologie.
Tommaso Tautonico
autore