01/01/2013 - 01:00

I moduli FV BISOL hanno superato il test di corrosione da ammoniaca

I moduli fotovoltaici BISOL hanno superato il test di corrosione da ammoniaca senza subire rilevanti perdite di prestazioni. Il certificato IEC 62716 appena ottenuto conferma che i moduli FV BISOL di qualità superiore sono adatti per gli investimenti in realizzazioni di tipo agricolo.
Nelle aziende agricole con allevamenti di bestiame può essere sviluppata una notevole quantità di ammoniaca. Con il passare del tempo si formano sali di ammonio, che possono depositarsi sui moduli FV e possono avere un effetto aggressivo su di essi. È fondamentale che il vetro, le cornici e le connessioni dei moduli solari installati siano resistenti all'ammoniaca e non si corrodano, soprattutto se i moduli sono nelle vicinanze dei sistemi di ventilazione degli allevamenti di bestiame.

BISOL Group, uno dei principali produttori europei di moduli FV, ha dimostrato l'alta qualità dei propri moduli FV sottoponendoli al test di corrosione da ammoniaca. Il test è stato eseguito dal laboratorio tedesco TÜV Rheinland, il quale ha simulato condizioni reali in aziende agricole e ha sottoposto i moduli a elevate concentrazioni di ammoniaca, alte temperature e relativa umidità. Dopo un'esposizione di 8 ore a tali condizioni estreme, i moduli FV sono stati fatti asciugare per 16 ore in atmosfera normale. Lo stesso ciclo è stato ripetuto 20 volte.
Dopo l'esposizione all'ammoniaca, i moduli FV BISOL sono stati ispezionati rigorosamente. I rilevamenti hanno incluso misurazioni di potenza, prova di isolamento, prova di dispersione di corrente in ambiente umido, test di continuità a terra, prova funzionale dei diodi di bypass e ispezioni visive per verificare la corrosione sulle cornici. I moduli FV BISOL hanno superato il test con una perdita di prestazioni irrilevante.

I moduli FV BISOL sono prodotti interamente in Unione europea e vengono esaminati più volte durante il processo produttivo. Severi controlli di qualità, certificati internazionali e altri test rigorosi confermano che i moduli FV BISOL sono adatti per l'installazione in diverse zone climatiche e in varie condizioni estreme.
Marilisa Romagno
autore