01/01/2013 - 01:00

I miracoli dell'architettura: Il ponte di Mosè

Costruito da RO & AD Architects, questo ponte quasi invisibile è nato nei Paesi Bassi, ad Halsteren, per raggiungere una storica fortezza del diciassettesimo secolo. il "Ponte di Mosè" letteralmente separa le acque che circondano la fortezza, che consente ai pedoni di passare. Il ponte è realizzato mediante un legno particolare e del tutto sostenibile, l'Accoya Wood, che ha le certificazioni FSC e PEFC.
Da lontano, il Ponte di Mosè è invisibile all'occhio. Il flusso dell'acqua appare continuo, dal momento che il livello dell'acqua rimane il medesimo e riflette la vegetazione circostante. Quando però i visitatori si avvicinano al forte, il ponte appare come una "pausa" nell'acqua con le sue pareti inclinate che lo contengono. Un esempio magnifico e miracoloso di architettura sostenibile che sposa il paesaggio fino a confondersi con esso.
 
Il ponte scende in profondità nel terreno: rivestito con lastre di legno che ne formano le pareti, il ponte e le scale che proseguono per scavalcare l'argine vi si collocano nel mezzo. Il ponte e i suoi componenti sono stati realizzati in legno duro sostenibile, il legno Accoya, trattato con un rivestimento non tossico che protegge dall'attacco dei funghi aumentandone la durata nel tempo - un materiale ideale per un ponte sommerso. Come una diga, le pareti del ponte contengono le acque del fossato, e come Mosè, il ponte divide le acque in modo che i pedoni possano passare.
Vesna Tomasevic
autore