06/02/2013 - 12:36

I "Guerrieri della Salute" fanno una magia per risparmiare l'energia!

Ieri 5 febbraio più di 3000 bambini - nelle scuole milanesi - si sono trasformati in "Guerrieri" per promuovere il risparmio energetico partecipando a laboratori ludico-educativi
I "Guerrieri della salute", l'iniziativa Philips destinata alle scuole primarie, sposa per il terzo anno consecutivo l'operazione "M'illumino di Meno" dando così il proprio contributo concreto all'obiettivo di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. Ieri più di 1000 studenti di una decina di scuole primarie milanesi hanno partecipato ai Laboratori ludico-educativi condotti dai dipendenti volontari di Philips: imparerano semplici accorgimenti per ridurre il consumo energetico e per adottare stili di vita più attenti e responsabili per il benessere proprio e del nostro pianeta. Con i loro messaggi eco-salutari andranno a "contaminare" i loro compagni di scuola. In complesso verranno coinvolti oltre 3000 studenti, che diventeranno a loro volta "Guerrieri della salute!

Durante i Laboratori i bambini hanno scopero come "illuminare meglio" per "consumare meno". Lo hanno fatto in modo interattivo imparando a spegnere la luce quando non è necessaria, a sostituire le vecchie lampadine con lampade a basso consumo o a LED, a non lasciare in standby gli elettrodomestici della casa e a fare sempre attenzione all'uso della luce naturale quando possibile. Si tratta di comportamenti semplici che se applicati con costanza nella vita di tutti i giorni, a cominciare proprio dall'ambito scolastico e dalle proprie case, possono portare davvero a dei grossi risultati in termini di risparmio energetico ..... e delle proprie tasche. Basti pensare che sarebbe sufficiente spegnere un'ora la luce nelle aule di tutte le scuole primarie di Milano per evitare - in un anno - l'emissione di 143 tonnellate di anidride carbonica, per il cui assorbimento sarebbero necessari ben 7.154 alberi (con un risparmio calcolabile in più di 50.000 €).

A questo non è tutto! Dopo la visita dello scorso anno a Palazzo Marino per portare il loro messaggio al sindaco di Milano, proprio in occasione della giornata M'Illumino di meno, i "Guerrieri della salute" ieri hanno invaso pacificamente alcune redazioni milanesi per diffonderlo nel cuore del mondo dell'informazione e dare così il via a un tam-tam benefico e salutare capace di toccare sempre più persone.
I Laboratori didattici nelle scuole e il blitz nelle redazioni sono due tasselli del più ampio progetto di educazione alla sostenibilità 'Guerrieri della Salute', promosso da Philips per stimolare comportamenti più responsabili proprio a partire dalle giovani generazioni, che gode del patrocinio di Expo 2015 e della collaborazione del Comune di Milano. Il progetto ha come protagonisti i 6 "guerrieri" rappresentanti delle tematiche chiave su cui è costruito il percorso di apprendimento: movimento, sonno, acqua e aria, luce e sorriso.
Per conoscere da vicino i contenuti didattici, i giochi e i consigli dei "Guerrieri della salute" l'appuntamento è sul sito web dedicato www.guerrieridellasalute.net
Marilisa Romagno
autore